L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,82 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sette racconti che usano l’ironia per parlare di grandi temi: la creazione del mondo, l’origine dell’uomo, l’esistenza di Dio e dell’Aldilà. Tutto è visto da una prospettiva diversa rispetto a quella cui ci hanno abituati secoli di tradizioni religiose e ci fanno nascere la domanda: “Se fosse davvero come racconta Di Girolamo?” Alberto di Girolamo tratta le grandi domande dell’uomo con uno stile chiarissimo, nel quale, a tratti, mostra la sua grande cultura e preparazione. I racconti sembrano nati dalla pura fantasia, ma credo nascondano una lunga ricerca e una profonda riflessione. I finali sono magnifici: arrivano al punto di svolta, dal quale si scorge la conclusione, e ci lasciano lì, a terminare da soli il tragitto, stimolati a riflettere. Questo credo che sia il maggior pregio del libro: con leggerezza, ci guida alla riflessione, ci apre le porte del pensiero.
Recensione di "Homo et Deus" di Alberto Di Girolamo Ho letto l'ultima opera di Alberto Di Girolamo, "Homo et Deus" tutto d'un fiato, ammaliato e deliziato dalla originalità e capacità dell'Autore di intrattenerti piacevolmente su tematiche esistenziali che hanno sempre originato grandi discussioni in proposito: il paradiso, l'inferno, l'angelo custode, il destino, il libero arbitrio. Si potrebbe obiettare che ciò è normale. Alberto è un professore di filosofia, un narratore raffinato. Lo ha dimostrato nelle sue opere precedenti, tuttavia non sono d'accordo con questa frettolosa definizione. Alberto Di Girolamo, con "Homo et Deus" si è superato, rendendo comprensibili concetti complessi a qualsivoglia lettore, indipendentemente dalla sua istruzione. Lo ha fatto con ironia e naturalezza, come se ti offrisse non pillole di sapiente letteratura bensì noccioline da sgranocchiare. "Ci vediamo in Paradiso", "L'angelo custode", "La luce della vita" sono racconti magistralmente raccontati e oscillano tra cielo e terra, tra corpo e anima, percorrendo trasversalmente tutte le religioni, quella cattolica, buddista, induista. La sua curiosa rivisitazione di alcuni personaggi biblici come Adamo, Caino, Lamech, fluisce leggera dalla sua penna a dispetto della loro ingombrante rilevanza, mettendosi a disposizione di tutte le menti. Ripenso al mio professore di filosofia del liceo e pur a distanza di così tanti anni invidio gli studenti del professor Di Girolamo. Quanti di noi avrebbero voluto avere insegnanti capaci di appassionare gli allievi, educando, istruendo e al tempo stesso divertendo. Non mi resta che consigliare vivamente a tutti i lettori che non amano le ovvietà e neppure le scritture di pseudo-cattedratici boriosi e dall'ego smisurato l'opera dell'Autore, una ciliegina su una torta che non si può non assaporare.
Homo et deus è una raccolta di tanti bei racconti tra i quali: "Ci vedremo in Paradiso", " La luce della vita", "La scelta di Adamo", "La vera storia di Caino" e altri, di Alberto Di Girolamo edito da Le Mezzelane. Rimango sempre ammirata dalla grande abilità di Alberto, di affrontare temi ed argomenti complessi e profondi con semplicità e, al bisogno, anche portando il lettore a sorridere divertito di quello che accade ai protagonisti delle sue storie. E così il lettore si ritrova a riflettere sui grandi misteri della vita, sui quali da sempre l'umanità si è interrogata, scorrendo veloce le pagine dei suoi racconti e divorandone uno dietro l'altro. E ci si ritrova in Paradiso con Ciccio Spaccamontagne, finito lì per sbaglio a scoprire che l'inferno non esiste o nel paradiso terrestre con Adamo ed Eva sempre alle prese con la solita mela fino ad arrivare alla vera storia di Caino ed Abele. Ma di questo preferisco che sia l'autore a raccontarlo, con le sue parole. Certo che, rifletto, se insegnava come scrive, Alberto di Girolamo deve essere stato uno di quei professori che hanno saputo far amare lo studio ai suoi alunni! Mi sarebbe piaciuto imparare la filosofia alla sua scuola! Insomma: Homo et deus va letto assolutamente !!!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore