L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Howard Hawks è un autore al quale sono stati dedicati - anche in tempi recenti - studi approfonditi e monografie appassionate, a testimonianza della sua assoluta modernità e dell'entusiasmo col quale anche i giovani critici gli si avvicinano. Non si può dire dunque che in Italia mancassero i libri su di lui, ma è altrettanto vero che mancava questo libro, ossia un testo completo e intelligente, coraggioso nel suo voler essere a tutti i costi esaustivo, meritorio nella sua attenzione per i film muti (spesso, nel passato, trascurati o appena accennati, come se l'Hawks che amiamo, quello "vero", fosse tutto sonoro), equilibrato nella sua capacità di combinare analisi trasversali e schede (non da catalogo) dedicate a tutte le opere.
Barbara Grespi, ricercatrice all'Università di Bergamo, ha dato alle stampe un volume importante e ponderoso, che riesce a ripercorrere la vasta filmografia hawksiana (oltre quaranta titoli) restituendo al lettore l'immagine di un autore "scientifico" nel suo approccio al cinema ma anche irrequieto nella sua incapacità di legarsi a un genere, eccezionale per il suo talento nel raccontare le trasformazioni storico-sociali degli Stati Uniti dalla seconda metà degli anni venti alla fine dei sessanta. I suoi capolavori sono, di volta in volta, commedie scatenate (Susanna, 1938; Ero uno sposo di guerra, 1949; Il magnifico scherzo, 1952), western avventurosi (Il fiume rosso, 1948; Il grande cielo, 1952) o d'impianto classico (Un dollaro d'onore, 1959; El Dorado, 1967; Rio Lobo, 1970), noir "letterari" (Scarface, 1932; Il grande sonno, 1946), war-movies eroici e dolenti (La squadriglia dell'aurora, 1930; Arcipelago in fiamme, 1943; ma anche Il sergente York, 1941, dove la guerra non si vede praticamente mai).
Un personaggio inafferrabile, quello di Hawks, che non amava definirsi artista, regista suo malgrado, in realtà soprattutto narratore di storie simboliche e mai banali, profondamente ancorate al reale ma anche spesso pervase di ironia e sarcasmo. Ritroviamo nei suoi racconti per immagini l'eroismo e la pietà, la crisi del maschio e l'affermazione della donna, il rapporto individuo-collettività e poi tutte le sue grandi passioni, dall'automobilismo all'aviazione, dai romanzi d'avventura all'ingegneria. Questa sua personalità complessa, sfaccettata e assai "contemporanea" lo ha trasformato in un simbolo per i registi francesi della Nouvelle Vague, che più volte hanno scritto di lui, al punto da renderlo, per certi aspetti, più noto in Europa che negli Stati Uniti.
Grespi costruisce, nella prima parte del libro, una serie di percorsi interpretativi riusciti e affascinanti che guidano alla scoperta di un grande autore e, per estensione, del cinema americano classico (si vedano, in particolare, i capitoli dedicati ai generi). Il volume è completato da un'ampia bibliografia e da una filmografia che elenca anche tutti i progetti mai realizzati o portati a termine da altri registi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore