L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p><strong>Il cofanetto</strong> (se previsto) è complessivamente integro e ben conservato, può presentare minime tracce d'uso e piccole imperfezioni.</p> <p><strong>Sovraccoperta</strong> complessivamente integra e ben conservata, può presentare minime imperfezioni quali lievi gualciture o piccoli strappetti senza mancanze.</p> <p><strong>Copertina</strong> complessivamente integra e ben conservata. Può presentare piccoli strappetti senza mancanze, o lievi gualciture.</p> <p><strong>Dorso</strong> complessivamente integro. Può presentare minimi strappetti e le tracce di una educata consultazione.</p> <p><strong>Tagli</strong> complessivamente ben conservati; possono presentare una leggera brunitura e fioriture trascurabili.</p> <p><strong>L'interno</strong> è complessivamente ben tenuto, può presentare un naturale invecchiamento della carta ed una educata consultazione.</p> <p>Per Maggiori informazioni o foto non esitate a contattarci.</p> 9788849802917 Ottimo (Fine) .
Panfilo Gentile è una personalità singolare del liberalismo italiano. Dopo gli studi giovanili di filosofia del diritto, e le ricerche di storia religiosa cui attese negli anni trenta, nel dopoguerra si dedicò principalmente al giornalismo. Editorialista di punta del "Mondo" di Pannunzio negli anni 1949-51, divenne, dopo una breve parentesi come direttore della "Nazione", notista politico per il "Corriere della Sera". Ma l'attività di commento all'attualità non lo distolse da lavori più approfonditi, come la sintesi sull'idea liberale edita per la prima volta nel 1955, ora opportunamente riproposta. I riferimenti intellettuali del liberalismo di Gentile possono essere indicati in Croce ed Einaudi, ai quali, dalla fine degli anni quaranta, si aggiunge Röpke. Gentile scrive avendo in mente due temi fondamentali. Da un alto la discussione sulle libertà che, dopo le esperienze del totalitarismo, si sta indirizzando in varie direzioni: libertà dal bisogno, riscoperta dei diritti naturali, ecc. Dall'altro la sfida con il comunismo. Nel primo caso ripropone un liberalismo etico che sottolinea con particolare vigore l'importanza dell'iniziativa individuale come molla necessaria del progresso. Nel secondo caso esprime la convinzione radicata che per affrontare la questione sociale l'economia di mercato fornisca soluzioni molto migliori dell'economia di piano. È opportuno segnalare che questa riedizione inaugura una nuova collana, promossa dalla Fondazione "Luigi Einaudi" di Roma, che intende presentare testi importanti delle diverse sfumature assunte dalla tradizione liberale.
Maurizio Griffo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore