L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono infiniti i passaggi che se ne potrebbero citare per gettare uno sguardo illuminante sul presente. I concetti espressi da Amartya Sen fino allo sfinimento sono chiari e cristallini. La tanto affannosa difesa dell’identità genera una violenza disumana dell’uomo sui suoi simili e prima ancora su se stesso. Perché se è vero che i gruppi che si raccolgono in base a un’identità, sia essa la razza, la religione ma anche la cultura, non possono che generare conflitti, è altrettanto vero che ridurre l’essere umano a una delle sue affiliazioni opprime prima di tutto la sua individuale e splendida capacità di essere molteplice. La questione torna a esplodere sul piano delle collettività. Là dove si inventa lo “scontro di civilità”, nella cattiva fede di chi generalizza tutto ciò che non gli assomiglia ma anche in quella buona e ugualmente pericolosa, di chi tenta di difendere l’altro ricacciandolo nella sua alterità. Perché in ogni tempo e sotto ogni cielo, sono esistite persone che hanno combinato nei modi più variegati la loro fede e le loro convinzioni politiche, la loro lingua e la loro cultura. Assegnando pesi, spostando l’ago della bilancia e trovando equilibri sempre nuovi che di certo non sono omologabili per venire incontro al nostro desiderio di classificazione. Nel libro c’è questo e molto altro, i motivi per leggerlo, oggi, sono davvero tanti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore