L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quello che più mi irrita in questo libro è farci credere che esuli da intenti moralistici, quando invece già nel titolo è palese quel sarcasmo tipico di chi crede di poter dare un'opinione amaramente definitiva sul multiforme fenomeno della psichedelia. Se non si intende come un'esaltante ispirazione creativa e se, soprattutto, non si scevra dalle fuorvianti derivazioni comportamentali di chi ha poi deciso di vivere nella più omologante banalità quotidiana, allora si è capito ben poco. Pittura, letteratura e musica hanno detto più di quanto questi ultimi vent'anni siano riusciti a fare. L'immaginazione non è certo andata al potere, né tanto meno al podere quanto piuttosto seppellita dalla mediocrità, dal compromesso, dal buonismo, dalla retorica e dalla schiavitù verso un sistema ormai dominato da caste e cricche di sorta. Perché? Perché abbiamo volutamente obliato il nostro passato più remoto e genuino dietro cumuli di ipocrite illusioni moderniste. E perché nulla cambierà mai. Altro che eresie. Ecco dunque come iniziare a interpretare quel magico e irripetibile momento di fuga liberatoria e irraggiungibile creatività rappresentati dalla psichedelia. Un piccolo grande portale di salvezza apertosi e definitivamente chiusosi in pochissimi anni, lasciando in eredità preziosi messaggi a coloro capaci ancora di recepirli.
Che fine ha fatto la generazione che ha vissuto la rivoluzione psichedelica? Una domanda a cui risponde “L’immaginazione al podere. Che cosa resta delle eresie psichedeliche” a cura di Antonio Castronuovo e Walter Catalano. Il titolo, già di per sé, dice tutto. Il podere ha preso il posto del potere. Da tempo. Migrazioni che avrebbero dovuto aprire le porte a una nuova percezione. Ma, alla fine, i nostri più che gli stati di coscienza hanno finito per espandere portafogli, proprietà o marchi commerciali. I sopravvissuti della stagione dell’acido hanno messo su radio, ristoranti, wine bar, agriturismi, più o meno spiritualisti o salutisti. O sono finiti per fare affari nel supermarket mistico della New Age. Per non parlare di quella frangia di alternativi che, pur profondamente immersi nella cultura americana underground degli anni 60-70, sono diventati paladini della new economy e hanno fatto carriera e che carriera. A dire il vero, non è questo il punto. Il libro non ha nessun intento moralistico, nostalgico o apologetico; semmai il suo obiettivo è quello di fissare, attraverso il contributo di qualificati esperti e ricercatori, i contorni storici, culturali, filosofici e artistici di una scena che propugnava per ogni essere umano il diritto di gestire in proprio sistema nervoso e di alterare la propria coscienza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore