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L'autore inizia con una vivida descrizione della condizione esistenziale ed emotiva che lo vede nel 1995 sbalzato nella metropoli brasiliana di Rio de Janeiro, in una spaesata lontananza dalla propria terra. Tale premessa pare l'esordio di un romanzo e ci aiuta a capire come, per un seguito di improbabili vicende, Pelizzari si ritrovi abituale frequentatore della casa della psichiatra junghiana Nise, nei giorni del mercoledì. Lo studioso introduce il capitale tema delle immagini nella tradizione occidentale e presto si concentra nella delineazione di un confronto tra le diverse e talora antipodali posizioni tra Freud e Jung. L'individuazione dell'immagine e della produzione creativa simbolica (non necessariamente artistica), intese come auto-orientamento alla guarigione dell'inconscio (valenza "trascendente" del simbolo), costituisce uno dei punti di divergenza e rottura rispetto ad una pratica psicanalitica che si concepiva e si concepisce precipuamente come "talking cure", terapia confinata alla parola. Non si trova in questo libro un'elaborazione teorica sulla natura dell'incoscio e delle sue "immagini". Piuttosto, l'autore procede, con Nise, sul filo dell'accumulazione delle risultanze e dei dettagli. Gli "artisti" schizofrenici, nelle descrizioni della psichiatra brasiliana, sono sempre molto più che casi e rivelano assai spesso un'umanità vitale e toccante. Potrebbe valer la pena, anche qui in Italia, raccogliere l'insegnamento di Nise de Silveira e ampliare lo spettro delle modalità terapeutiche.
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