L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro non è poi così pessimo ma non mi ha convinta per niente. In alcune cose mi sembra abbastanza approssimativo negli argomenti trattati, ne approfondisce alcuni e altri li lascia solo accennati! Il libro di buono ha che almeno è abbastanza scorrevole e per spiegare meglio i concetti espressi porta ad esempio anche dipinti con tanto di foto in bianco e nero, quindi se si desidera una lettura abbastanza scorrevole sottoforma di saggio leggetelo, ma non vi aspettate un gran libro, mi è sembrato abbastanza moidesto, mi aspettavo di meglio.
Leggendo i suoi libri ho la sensazione di fare le scale, salgo, scendo, cammino sul pianerottolo per girare a destra o sinistra, non sò dove mi porterà, ma sono sempre pronta ad alzare il piede.
E' un libro che aiuta a riflettere sui nuovi mali della società (depressioni, stress, ansie, ecc), che hanno però radici in antiche motivazioni, delle quali l'autore sa dare un ampia e chiara carrellata con citazioni e spiegazioni. A me è servito per comprendermi più a fondo e porre rimendio laddove non riuscivo a veder soluzione. Lo consiglio a chiunque voglia mettersi in discussione, senza paura di soffermarsi sulla propria immagine riflessa nello specchio e guardare in profondità. Serena
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Qual è la preoccupazione più diffusa tra gli uomini d'oggi? Ottenere il prestigio e il riconoscimento sociale, un bisogno dietro cui si nasconde un desiderio ancor più profondo e insito nella stessa natura umana: essere amati. Questa è la tesi fondamentale del nuovo libro di Alain de Botton, già autore di Le consolazioni della filosofia, L'arte di viaggiare e altri saggi che indagano le aspirazioni, le ansie, le passioni e le difficoltà che albergano nell'animo di ognuno e nell'intera società.
L'aspettativa d'amore e approvazione nei confronti del mondo che ci circonda è un motore fondamentale delle nostre azioni e dei nostri pensieri, tuttavia, a differenza dell'amore inteso come passione ed esaltato da artisti e filosofi, rimane spesso un argomento sottaciuto. Eppure proprio da questa aspettativa ha origine quella che Alain de Botton definisce "ansia da status", il malessere derivato dalla continua rincorsa di posizioni sociali di prestigio e dal conseguente timore di perdere dignità e rispetto in caso di fallimento, l'inquietudine originata dalla volontà di corrispondere ai giudizi e alle opinioni che familiari, amici e conoscenti hanno su di noi. In un mondo che offre modelli di successo sempre più elevati e in cui l'uguaglianza dei diritti rende ogni traguardo auspicabile e perseguibile da chiunque, il desiderio di raggiungere uno status più elevato si rivela un'arma a doppio taglio: da una parte ha l'utilità di indurre a valorizzare le proprie doti, dall'altra, se viene esasperato, ha un'incredibile capacità di generare frustrazione e sofferenza. L'unico modo per non cadere vittime di quest'ansia è comprenderla. Con lucidità di analisi, acutezza e ironia, Alain de Botton conduce i lettori a riflettere sulle cause del malessere e sul posto che occupiamo nella società, ricorrendo come sempre all'aiuto di grandi saggi di ieri e oggi: filosofi, artisti, scrittori il cui pensiero offre molteplici spunti di approfondimento. Il saggio è articolato in due parti principali: nella prima l'argomento viene analizzato nei suoi molteplici aspetti e manifestazioni; nella seconda vengono invece identificati alcuni antidoti all'ansia da status nel confronto con il pensiero filosofico, l'arte, la politica, la riflessione religiosa, la vita dei bohémien capaci di andare al di là delle convenzioni. L'approccio multidisciplinare, l'acutezza d'analisi, l'affabilità e la piacevolezza dello stile, fanno di questo libro una lettura divertita, brillante e stimolante, rivolta a un vasto pubblico di lettori, desiderosi non solo di approfondire un tema di grande attualità ma anche di migliorare la conoscenza di sé.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore