Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
L'impresa for good. Come usare il business per creare valore umano, sociale e ambientale
Disponibilità immediata
32,00 €
32,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
32,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
32,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
32,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
32,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
32,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
32,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
32,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
32,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
L'impresa for good. Come usare il business per creare valore umano, sociale e ambientale - Paolo Braguzzi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
impresa for good. Come usare il business per creare valore umano, sociale e ambientale

Descrizione


Stiamo vivendo cambiamenti epocali. Cambiamo l’impresa per il bene di tutti! Le sfide ambientali, sociali e tecnologiche incalzano e chiedono a imprenditori e manager di ricercare nuove vie per rendere le proprie imprese adatte al futuro. Perché questo accada non è sufficiente rivedere business model e strategie, ma è necessario evolvere la ragione d’essere dell’impresa, trasformando queste sfide in un modello virtuoso in grado di creare valore economico, sociale e ambientale a favore di tutti gli stakeholder. Questo libro è dedicato agli imprenditori, ai manager e ai professionisti che vogliono: apprezzare le ragioni ideali del cambiamento di paradigma; conoscere i princìpi da seguire perché la sua adozione avvenga con efficacia; disporre di strumenti pratici per la progettazione del cambiamento. Nell’area multimediale del sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it/ Area_multimediale) è possibile scaricare schemi per elaborare in modo strutturato ciò che può essere d’interesse per la propria impresa, fra cui la check list dell’impresa for good e il riepilogo dei KPI dell’impresa for good.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2023
21 giugno 2023
Libro tecnico professionale
Brossura
9788835147688
Chiudi

Indice

Indice
Premessa
Introduzione. Un messaggio agli imprenditori, ai CEO e ai manager che leggeranno questo libro
Un piano dell'opera
Il nuovo paradigma dell'impresa for good
("Usare il business come una forza per il bene comune"; "Essere i migliori per il mondo"; "Fare business a favore di tutti e senza che nessuno ne paghi il prezzo"; Cosa è quindi l'impresa for good?)
Il capitalismo degli stakeholder e le imprese stakeholder driven
(I benefici per le imprese stakeholder driven; L'identificazione degli stakeholder)
Lo schema di trasformazione
Pilastri e temi per l'impresa for good
(I fondamenti della trasformazione; I macro-temi per l'impresa orientata agli stakeholder; I macro-temi ambientali; I macro-temi sociali; Il commercio equo e solidale: fra tema e pratica; Lo schema macro-temi - stakeholder)
Il Purpose e l'impresa for good
(Il Dual Purpose; Alla scoperta del Purpose; La stakeholder wheel)
Il management degli stakeholder nell'implementazione del modello for good
(L'implementazione del modello for good)
Il modello B Corp e le società benefit
(Le B Corp; Le società benefit)
L'SDG framework , scritto con Marie Charlotte Montaut
(La strategia basata sugli SDG; L'SDG action manager)
La Sustainability Strategy Wheel
La check list dell'impresa for good
(L'utilizzo della check list come base per il piano di azione)
I KPI dell'impresa for good e la definizione degli obiettivi
(I KPI per la governance; I KPI per i partner; I KPI per le persone; I KPI per i clienti; I KPI per il pianeta (più uno); I KPI per la società (meno uno); Una nota sulla definizione degli obiettivi)
La trasparenza
(Il washing: di tutto e di più; "Cosa c'è dietro?"; Uno strumento per la trasparenza)
L'impresa rigenerativa
(La rigenerazione e la decarbonizzazione; La rigenerazione e la biodiversità; La rigenerazione e l'inquinamento; La rigenerazione e la circolarità; La rigenerazione e la JEDI; La rigenerazione e la realizzazione e il benessere delle persone; La rigenerazione e la relazione con la comunità e il territorio)
Una conclusione
Ringraziamenti
Bibliografia essenziale.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore