L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Antonio Bertoli (RIP) ha aggiunto al mondo del transgenerazionale un solo elemento (tra l'altro non suo, ma di Freud) che è "Eros e Thanatos": sesso e morte. A differenza del suo primo libro dove affronta realmente il rapporto tra traumi e malattie (anche se ha solo esposto l'acuta teoria del dr. Ryke Geerd Hamer), in questo parte con l'analisi transgenerazionale e poi si incanala nella semplice analisi psicologica freudiana accompagnato sempre dal "Eros e Thanatos" che alla fine diviene una forzatura. Il sottotitolo "il legame archetipico tra famiglia e malattia" è fuoriviante perché questo argomento lo tratta nel primo libro, non in questo. Dallo scritto, inoltre, si nota un'ingiustificato astio per la grande dott.ssa Anne Schutzenberger la quale è stata proprio quella che ha aperto la strada alla psicoterapia transgenerazionale curando quasi 1000 pazienti durante la sua carriera lavorativa e coniando la definizione "Sindrome degli antenati". E comunque non si può lodare i lavori dei rispettabili Maria Torok, Nicholas Abraham, Doumand, Boszormenyi Nagi, Francois Dolto, e poi sostenere che il lavoro della dott.ssa Schutzenberger non è utile ai fini del lavoro se la stessa dott.ssa ha attinto proprio dagli stessi esperti! Non ha senso! Se la Schutzenberger aveva una passione e, a volte, una vera e propria mania per la storia (come ella stessa ha spiegato nei suoi libri senza nasconderlo), lo stesso Bertoli ha la fissa del sistema "eros e thanatos" che inserisce in ogni situazione, anche dove non ha alcuna importanza relativa all'analisi. Bertoli era "seguace" di Jodorowsky (molto presente nel suo primo libro) il quale però non mi è piaciuto e del quale non consiglio i libri. Sto cercando psicologi italiani che abbiano intrapreso la psicoterapia transgenerazionale ma è impresa ardua. Giusto la dott.ssa Tiziana Masia con il suo libro "Il senso degli eventi" mi è parsa molto in gamba e aperta anche ad analisi ignorate dalla dott.ssa Schutzenberger.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore