Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

INAZ. Innovazione aziendale. Un'azienda di persone per le persone - Vera Zamagni - copertina
INAZ. Innovazione aziendale. Un'azienda di persone per le persone - Vera Zamagni - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
INAZ. Innovazione aziendale. Un'azienda di persone per le persone
Disponibilità immediata
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
12,10 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
12,10 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
INAZ. Innovazione aziendale. Un'azienda di persone per le persone - Vera Zamagni - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Dopo oltre settant’anni di vita, INAZ, che è diventata una media impresa di «Quarto capitalismo», con oltre 50 milioni di euro di fatturato e più di 500 addetti, si presenta come un esempio virtuoso di azienda familiare, capace di mantenere ferma la sua ispirazione valoriale e di esercitare una fattiva responsabilità civile d’impresa.

INAZ è un’azienda fondata nel 1948 da Valerio Gilli per offrire alle imprese un nuovo metodo di gestione dell’Ufficio Paghe. Cresciuta con il fondamentale apporto della moglie Clara Calissano, nel decennio 1980 inizia a un tempo il primo passaggio generazionale con la figlia Linda Gilli e la transizione verso l’uso dello strumento elettronico. A cavallo del XXI secolo si completa il passaggio generazionale e si allarga la mission dell’azienda dall’Ufficio Paghe alla gestione delle Risorse Umane prima e del Capitale Umano poi. Oggi è in corso il secondo passaggio generazionale verso i figli di Linda e il completo riposizionamento dei programmi nel cloud.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
25 novembre 2021
Libro tecnico professionale
224 p., Brossura
9788815294678
Chiudi

Indice

Presentazione, di Linda Gilli

Prefazione, di Marco Vitale

Parte prima: Il filo della storia

I. La famiglia fondatrice e il potere di un’idea innovativa

1. Le origini e l’idea innovativa
2. I primi sviluppi e il trasferimento a Novegro
3. Il ritorno a Milano in via Sìrtori
4. I primi tentativi di informatizzazione e la scomparsa di Valerio Gilli

II. La seconda generazione e le Risorse umane

1. La trasformazione tecnologica
2. Verso le Risorse umane
3. Il completamento del primo passaggio generazionale e la fioritura delle Risorse umane
4. La resilienza dopo la crisi internazionale del 2008

III. Un ponte sul futuro: la terza generazione e lo Human Capital Management

1. Dalle Risorse umane allo Human Capital Management
2. Il secondo passaggio generazionale in fieri
3. Una progettualità coordinata e creativa
4. Una sintesi finale del filo della storia

Parte seconda: L’identità aziendale

IV. INAZ come impresa familiare di quarto capitalismo

1. Che cos’è il quarto capitalismo
2. Le imprese familiari e il segreto del loro dinamismo
3. INAZ come caso esemplare

V. INAZ come impresa civilmente responsabile

1. La responsabilità civile dell’impresa e l’ISVI
2. Il codice comportamentale di INAZ e le certificazioni
3. La promozione dell’umanesimo d’impresa

Appendici

A.1. Storia del brand INAZ attraverso la trasformazione del marchio, a cura di Alessandra Gioini

A.2. Great work, 70 anni con le imprese, di Linda Gilli

Indice dei nomi

Conosci l'autore

Vera Zamagni

Vera Zamagni è studiosa di Storia economica, docente all'Università di Bologna e al SAIS-Europe di Bologna, direttrice della Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico della diocesi di Bologna, vicepresidente della ONG Cefa di Bologna. Fra le sue più recenti pubblicazioni, un nuovo manuale di storia per i licei Una storia globale, Mondadori, 2015; il volume Perché l’Europa ha cambiato il mondo, Il Mulino, 2015; con Stefano Zamagni, La cooperazione, Il Mulino, 2008 e Famiglia e lavoro, San Paolo, 2012.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore