L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho ricevuto il libro in regalo da un amico che ha partecipato al crowdfunding per la sua pubblicazione. L'ho letto in circa un giorno, il che è una discreta prova della sua scorrevolezza. I luoghi e i personaggi storici sono sostanzialmente coerenti con quanto conosco della storia della mia città, essendo concittadino della scrittrice. La vicenda è decisamente avvincente e, un grande merito del libro, è che farà conoscere un aspetto ai più sconosciuto: l'attecchimento della Riforma Protestante tra molti nobili e borghesi vicentini. Questi aspetti li avevo già studiati in altri testi, sebbene qui siano il contorno di un romanzo storico. Nella storia della stampatrice Anna Perin, trovano spazio anche gli aspetti affettivi dei personaggi principali e secondari. Qui il colore "rosa" è forse un po' eccessivo per i miei gusti di anziano signore, ma potrebbe invece essere apprezzato da lettori e, soprattutto, lettrici più giovani e romantici. Quanto al linguaggio, pur rendendomi conto sia impossibile imitarlo, io sarei stato comunque un po' più ruvido o "terra terra", se preferite. Leggendo alcuni testi dell'epoca – come atti processuali o testamenti – ci si rende conto di quanto fossero tempi duri, e nello scrivere e parlare non si usava certo il fioretto. Spero ci sia una rapida ristampa del testo, per la quale suggerirei una copertina più accattivante. L'autrice menziona la Pianta Angelica, ad esempio; in alternativa, si potrebbe usare un disegno dei luoghi dove si svolgono le vicende, ancora oggi perfettamente riconoscibili. La cartiera alle risorgive del Bacchiglione, tuttora esistente e in cattivo stato di conservazione, mi risulta sia oggetto di un progetto di prossimo restauro. Insomma, il testo meriterebbe quattro stelle, ma essendo legato alla storia della mia città, gliene regalo anche una quinta."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore