Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Regia: Elio Petri
Paese: Italia
Anno: 1970
Supporto: Blu-ray

37° nella classifica Bestseller di IBS Film Film - Drammatico

Salvato in 35 liste dei desideri

€ 12,99

Punti Premium: 13

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
Blu-ray

Altri venditori

Mostra tutti (5 offerte da 12,99 €)

Dopo aver ucciso la propria amante, il capo della squadra omicidi di Roma semina indizi e false prove. Quando, ormai, è al di là di ogni sospetto, ammette la propria colpevolezza.
5
di 5
Totale 3
5
3
4
0
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Werner

    28/10/2019 08:04:49

    Il film non ha bisogno di presentazioni o commenti, fa parte del patrimonio cinematografico italiano ed internazionale, visti i premi che gli sono stati giustamente attribuiti. La valutazione è per i meriti della versione in blu-ray della Lucky Red: riversamento perfetto di un recente restauro in 4k che ne ha riportato alla luce le bellissime sfumature delle scenografie, oltre all’incredibile espressività di Volonté. L’audio in codifica DTS 2.0 HD è molto limpido e permette di godere pienamente della celebre colonna sonora di Morricone: sarebbe stato veramente fantastico se avessero creato un mixaggio in 5.1 partendo dal mono restaurato, ma sembra che purtroppo ultimamente non vada più di moda (recupero filologico o risparmi di produzione?). Molto curati anche i contenuti speciali, che riportano quelli della vecchia edizione in DVD e aggiungono degli estratti dalla versione francese edita da Carlotta, con delle belle interviste che completano il quadro d’insieme dell’opera contestualizzandola nel suo periodo storico e completandola con interessanti aneddoti raccontati da chi li ha vissuti in prima persona. In sintesi, un’edizione che non sfigurerebbe tra quelle più blasonate a firma Criterion.

  • User Icon

    Daniele

    02/04/2019 15:38:38

    Questo è semplicemente uno dei film italiani più perfetti di sempre, potrebbe quasi competere con i film di Hitchcock o di Kubrick.

  • User Icon

    Tiziano

    10/03/2019 22:12:01

    Un grande classico del cinema italiano! Interpretazione memorabile di Gian Maria Volonté, un film che non ha bisogno di presentazioni: una chiara contestazione nei confronti dell'abuso di potere. Primo capitolo della cosiddetta "trilogia della nevrosi" al quale seguirà "La classe operaia va in paradiso" e "La proprietà non è più un furto". Restaurato dalla Cineteca di Bologna, assolutamente da collezionare.

Una lucida e amara analisi del Potere

Trama
Un commissario di polizia uccide l'amante che lo sta tradendo con uno studente contestatore, ma non si cura di nascondere le tracce del delitto. Anzi, lascia molti indizi in modo che i suoi colleghi siano obbligati a risalire a lui. Uomo di potere, vuol vedere fino a che punto il potere protegge i suoi rappresentanti.

1970 - David di Donatello - Miglior attore - Volonté Gian Maria

  • Produzione: Mustang Entertainment, 2013
  • Distribuzione: Mustang
  • Durata: 110 min
  • Lingua audio: Italiano (DTS 2.0 HD);Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Lingua sottotitoli: Inglese; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 1,85:1
  • AreaB
  • Contenuti: interviste; commenti tecnici; documentario
  • Florinda Bolkan Cover

    "Nome d'arte di F. Soares Bulcão, attrice brasiliana. Si trasferisce in Europa nel 1963. La sua bellezza particolare – alta e longilinea ma dai lineamenti duri – la rende adatta a ruoli di donna moderna, indipendente, disinibita e di forte temperamento. Lavora con L. Visconti (La caduta degli dèi, 1969), G. Patroni Griffi (Metti, una sera a cena, 1968), E.M. Salerno (Anonimo veneziano, 1970), e altri; ma il suo ruolo più convincente è quello dell’amante perversa di G.M. Volonté in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) di E. Petri. Negli anni ’80 partecipa con successo alla serie televisiva La Piovra e ritorna al cinema solo sporadicamente." Approfondisci
Note legali