Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Insegnanti e bambini. Idee e strumenti per favorire la relazione - Alessia Cadamuro,Alessandra Farneti - copertina
Insegnanti e bambini. Idee e strumenti per favorire la relazione - Alessia Cadamuro,Alessandra Farneti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Insegnanti e bambini. Idee e strumenti per favorire la relazione
Disponibilità immediata
24,10 €
24,10 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Cartolibreria Sergio Succa 1959
24,10 € + 10,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,10 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,10 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
22,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
13,26 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Cartolibreria Sergio Succa 1959
24,10 € + 10,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,10 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,10 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
22,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
13,26 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Insegnanti e bambini. Idee e strumenti per favorire la relazione - Alessia Cadamuro,Alessandra Farneti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Quando un insegnante incontra i suoi piccoli allievi per la prima volta, cosa vorrebbe o dovrebbe sapere di loro? In che modo le sue conoscenze psico-pedagogiche gli serviranno per comprendere meglio il comportamento, le emozioni, i sentimenti, le capacità cognitive e relazionali dei bambini? Il volume è stato scritto con l'intento di rispondere, almeno in parte, a queste domande. Non si tratta di un manuale ma di un testo che ruota intorno a una scheda-guida, richiamando alcuni argomenti fondamentali di psicologia e, soprattutto, fornendo semplici elementi di metodologia e statistica. In tal modo si auspica che gli insegnanti possano non solo riflettere su alcuni contenuti teorici utili alla comprensione del mondo infantile, ma anche cimentarsi con la ricerca scientifica, trasformando le aule in piccoli laboratori dove verificare sperimentalmente gli effetti della didattica.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
3 aprile 2008
Libro universitario
261 p., Brossura
9788843044962
Chiudi

Indice

1. Una scheda anamnestica per conoscere i propri allievi
Introduzione/Una scheda che aiuti a conoscere gli allievi
2. Le relazioni significative per i bambini di età prescolare
La famiglia/Figure primarie d'attaccamento: la madre e il padre/La relazione madre-bambino/La relazione padre-bambino/Il senso della paternità si sviluppa per gradi/Figure secondarie di attaccamento/La relazione nonni-nipoti/La relazione insegnante-bambino/Le relazioni tra pari/Le origini dell'amicizia/La solitudine: un problema?
3. Cenni sullo sviluppo cognitivo del bambino tra i 2 e i 6 anni
Modelli teorici di riferimento/La “teoria della mente"/Un richiamo ad alcune competenze specifiche/Lo sviluppo emotivo
4. La dimensione ludica
La creatività/Aspetti psicologici del gioco: dal puro esercizio al simbolo/L'approccio psicoanalitico/Pedagogia del gioco/Favole e fiabe/Uno strano maestro: il clown
5. Il bambino e il mondo d'oggi
Il bambino e il mondo degli adulti/Alcuni ambienti su cui lavorare a scuola: l'ambiente strada/Il mondo degli animali/L'ambiente medico
6. Fare ricerca nella scuola dell'infanzia: cenni di metodologia
La definizione dell'ipotesi/La metodologia/Osservazioni occasionali e osservazioni sistematiche/Livelli di prestrutturazione dell'osservazione/L'osservazione in laboratorio/Il controllo degli effetti indesiderati/Il controllo degli strumenti/La scelta del campione/Le misure/Il trattamento statistico dei dati/Le conclusioni/Per riassumere/Difficoltà e problemi metodologici della ricerca nella scuola dell'infanzia/Un esempio di ricerca
7. Addestramento metacognitivo in bambini di età prescolare di Alessandra Farneti, Alessia Cadamuro e Veronica Vivoli
Introduzione/Ipotesi/Conclusioni/Discussione
Appendice. Alcuni strumenti utilizzati per l'addestramento metacognitivo
A.1. Esempio di un protocollo di intervista con un bambino di 5 anni
A.2. Favola utilizzata
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi