Categorie

Curatore: G. D'Ignazio
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: X-240 p.
  • EAN: 9788814134944

Il volume raccoglie gli atti del Convegno ""Integrazione europea e asimmetrie regionali: modelli a confronto"" tenutosi presso l'Università della Calabria il 9 ottobre 2006.
La scelta di offrire una riflessione sul rapporto tra asimmetria regionale ed integrazione europea non è casuale. Il carattere sempre più europeo delle Regioni si collega a mutamenti in direzione di tendenze asimmetriche delle varie forme di regionalismo e le riflessioni contenute nel volume mirano a rintracciare il 'filo rosso' che lega tali relazioni, cercando un possibile collegamento tra le asimmetrie regionali all'interno dei singoli ordinamenti ed il processo di integrazione europea.
L'analisi si concentra soltanto su alcuni modelli di regionalismo: l'Italia (Guerino D'Ignazio), la Spagna (Roberto Scarciglia), la Germania (Francesco Palermo), il Belgio (Marco Olivetti), il Portogallo (Romano Orrù) e la Francia (Marina Calamo Specchia). Inoltre, nel volume sono presenti una riflessione sulla specialità regionale in ambito europeo (Roberto Louvin) e due analisi comparate che riguardano rispettivamente le riforme costituzionali sul decentramento in Francia e Germania (Lorenza Greco) ed il confronto fra i modelli di federo-regionalismo asimmetrico in Spagna e Belgio (Anna Margherita Russo).