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Curatore: P. Musso
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 208 p.
  • EAN: 9788846487995

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    Luigi Casalatina

    30/01/2008 11.44.42

    Le aziende stanno cominciando, chi piu' chi (la maggioranza) meno rapidamente, a considerare i propri dipendenti e le risorse piu' interessanti del mercato del lavoro come veri e propri clienti, al fine di riuscire a trattere e attrarre le professionalità migliori. In questa ottica si parla di internal branding, nel senso che la marca non può limitarsi a comunicare, coinvolgere, ammaliare solo i clienti esterni ma deve riuscire a farlo, con la medesima impostazione strategica, anche al proprio interno progettando e realizzando una vera e propria strategia di branding. Il libro in questione ha il pregio di attirare l'attenzione su un argomento che in futuro non potrà essere trascurato da nessuna azienda che voglia rimanere a galla nell'attuale contesto competitivo, ma risulta a mio parere spuntato quando passa a descrivere le diverse iniziative di internal branding realizzate da alcune grandi aziende. La descrizione degli episodi (dagli eventi alla progettazione degli spazi aziendali) diviene progressivamente autoreferenziale senza aggiungere nessuna conoscenza di tipo pragmatico, immediatamente spendibile. Mi aspettavo di piu' da questo libro, che alla fine invece mi ha lasciato piuttosto indifferente.

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