L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Indice
Disagio temporaneo
L'avviso precisava che si sarebbe trattato di un disagio temporaneo: nei cinque giorni successivi avrebbero sospeso la corrente per un'ora, a partire dalle otto di sera. Era caduta una linea elettrica durante l'ultima tormenta, i tecnici avrebbero approfittato delle serate più miti per rimetterla in sesto. I lavori avrebbero coinvolto soltanto le case della tranquilla strada alberata, a un passo dai negozi e dalla fermata del tram, dove Shoba e Shukumar abitavano da tre anni.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nove racconti brevi, dalla trama esile e dallo stile amorevole e delicato tipico di questa acuta e sensibile scrittrice. Praticamente tutti i personaggi principali di queste storie hanno in comune con Jhumpa Lahiri un'origine complessa, radici incerte, una ricerca nostalgica del luogo dove tutto ha avuto inizio. Analoga nostalgia la ritroviamo nel racconto di amori perduti, non necessariamente finiti ma semplicemente tramutatisi in qualcosa di diverso, in una routine in cui i partner ricorrono a qualsiasi espediente pur di trascorrere insieme meno tempo possibile, in un patetico tentativo di non vedere il proprio fallimento riflesso negli occhi dell'altro. Con grande lucidità la scrittrice sa guidarci anche attraverso le mille insidie quotidiane della comunicazione e della possibilità di essere fraintesi. Quanto è difficile trovare le parole giuste per far arrivare a chi ci ascolta quello che abbiamo dentro. Già rendersi contro dell'importanza delle parole è un primo passo verso una comunicazione efficace. Consigliato a chi ama andare oltre le apparenze dei piccoli avvenimenti della vita quotidiana.
Bel libro, scritto bene e piuttosto scorrevole. Si tratta di una raccolta di racconti brevi, spesso (ma non sempre) con il tema portante della erosione/perdita della propria identità culturale (indiana) da parte di giovani e meno giovani, espatriati per scelta o per necessità (o comunque figli di espatriati). Quasi tutti i racconti hanno in realtà una trama molto esile, ma proprio per questo risaltano i temi della difficoltà a relazionarsi con una cultura diversa, della struggente lontananza della propria famiglia, della impossibilità di considerare casa la sistemazione attuale, della conservazione di tratti sociali e culturali fuori contesto (matrimoni combinati).
Il titolo è mutato da uno dei racconti della raccolta, in cui una guida turistica indiana deve rapportarsi con una famiglia in vacanza piena di complessi e difficoltà. Forse è stata anche una delle mie storie preferite, ma è sinceramente difficile scegliere: Jhumpa Lahiri ha la capacità di descrivere vicende estremamente semplici con una dolcezza e un'introspezione senza eguali. I racconti sono indipendenti, ma hanno come tema centrale l'immigrazione, soprattutto rispetto a come la vivono le seconde generazioni. Molti dei personaggi sono inoltre indiani, o provengono da paesi limitrofi come il Bangladesh o il Pakistan, la cui Storia talvolta si intreccia alle vicende dei vari personaggi. Come sempre accade nelle raccolte di racconti, alcune storie sono più riuscite di altre, ma l'opera in complesso è un piacere per l'anima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore