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Introduzione a Comte

Antimo Negri

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Editore: Laterza
Collana: I filosofi
Edizione: 3
Anno edizione: 2001
In commercio dal: 9 gennaio 1997
Pagine: 254 p.
  • EAN: 9788842022954
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    Piero Suriano

    15/11/2013 00:49:18

    Se Saint-Simon fu il primo a parlare di positivismo come metodologia scientifica da adottare anche in filosofia colui che eresse intorno a questi termini una vera e propria concezione del mondo fu certamente Comte. L'autore non si sofferma troppo sulla liaison filosofica fra i due pensatori né sul debito culturale contratto da Comte nei confronti di Saint-Simon nell'elaborare la nuova teoria interpretativa della realtà, preferendo pensare un Comte quasi del tutto autonomo e ribelle alle conclusioni saintsimoniane. L'autore evidenzia l'alterità del positivismo comtiano rispetto a quello saintsimoniano nel pensare un'azione politica avente come presupposto "una rigenerazione spirituale e un rinnovamento mentale". La presunta rivoluzione copernicana promossa da Comte, che dovrebbe schiodare l'individualismo dalla vita dell'uomo, con l'azione congiunta di ragione, sentimento e immaginazione, assume i contorni, di una conversione spirituale e intellettuale, di un completo capovolgimento della prospettiva morale su cui si basano i valori etici del vivere civile. La similitudine con la metánoia neotestamentaria operata dall'autore porta a quella che, secondo alcuni, è stata la deriva religiosa dell'ultimo Comte, autoproclamatosi prete dell'Umanità e che, secondo altri, è stato solo lo sbocco naturale del positivismo comtiano. Forse, più realisticamente, l'incontro subliminato dalla passione amorosa, con Clotilde de Vaux, fece fare a Comte quella conversione che molti ritengono solo parto intellettuale. Interessante l'analisi sul privilegiamento di Comte del raisonnement sull'observation. Anche una scienza che aspira ad essere positiva, non può solo fotografare gli eventi, pena il confinarsi a mera erudizione, ma deve ricondurli a leggi generali e invariabili. Prima che nel mondo, è nella mente dell'uomo che va portato l'ordine necessario a dare un senso alle cose che si pensano e si fanno. È questo il lascito metodologico più importante di Comte che traspare dal libro.

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