L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
1. Cenni preliminari: filosofia e sociologia nel pensiero di Habermas
2. La Teoria dell’agire comunicativo. Razionalità comunicativa e pretese di validità
3. La Teoria dell’agire comunicativo. Le condizioni di una perfetta razionalità comunicativa
4. La Teoria dell’agire comunicativo. Agire orientato all’intesa e al successo
5. La ricezione dei classici: Weber
6. Ancora a proposito della distinzione fra orientamento dell’azione al successo e all’intesa
7. La Teoria dell’agire comunicativo. La ricezione critica di Weber da parte di Lukács, Horkheimer, Adorno e Marcuse
8. La Teoria dell’agire comunicativo: i contributi di Durkheim, Schutz, Mead e Wittgenstein
9. La ricezione critica di Foucault
10. La razionalizzazione del mondo della vita: le sue conseguenze sul sistema sociale, culturale e della personalità
11. La razionalizzazione del mondo della vita: i contributi di Parsons e Luhmann
12. Colonizzazione del mondo vitale ed agire comunicativo
13. Colonizzazione del mondo vitale e crisi di legittimità
14. La ricezione della sua opera
Riferimenti bibliografici
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore