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Inventando si impara. Apprendere e sperimentare con strumenti e materiali - Sylvia Libow Martinez,Gary Stager - copertina
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Inventando si impara. Apprendere e sperimentare con strumenti e materiali - Sylvia Libow Martinez,Gary Stager - copertina

Descrizione


Il libro, pubblicato per la prima volta in inglese nel 2013 e in questa edizione arricchito da un capitolo dedicato alle risorse italiane, è rivolto a chiunque sia interessato a innovare la didattica laboratoriale e a capire l'importanza del movimento maker nella scuola. A partire dalle riflessioni di Leonardo da Vinci, Piaget e Papert fino ad arrivare agli strumenti tecnologici e alle pratiche dei nostri giorni, gli autori mostrano come i bambini imparino molto più facendo, progettando, sbagliando piuttosto che attraverso i metodi propri della didattica tradizionale. L'applicazione della metodologia Think-Make-Improve nelle normali attività degli alunni migliora infatti le capacità di ideazione e di problem solving nonché l'approccio all'errore.
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Dettagli

2021
17 giugno 2021
Libro universitario
352 p., Brossura
9788829003341
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Indice

Prefazione di Lorenzo Guasti

Prefazione alla seconda edizione
Che cosa c’è di nuovo?
Connessioni
Cosa abbiamo imparato
Piccoli maker crescono
Connessioni tra maker
Il making nell’era della contrapposizione
C’è dell’altro...
Introduzione
Attenzione! Pericolo!

1. Una storia del making insensatamente breve e incompleta
Una specie di lezione di storia/Seymour Papert: il padre del movimento maker/Il ritorno dell’educazione progressiva/Il ritorno del making/Il movimento maker cattura l’immaginazione del pubblico/Il making va a scuola (di nuovo) /Il futuro
2. L’apprendimento
Costruttivismo e costruzionismo/Making, tinkering, engineering


3. A proposito del pensare
Pensare la scuola/Modelli di progettazione dal mondo reale/Modelli di progettazione per l’apprendimento/Al mondo serve un altro modello di progettazione/TMI/Integrare le materie umanistiche/Ci vogliono idee potenti per cambiare la didattica

4. Quand’è che un progetto diventa un buon progetto?

Gli otto elementi di un buon progetto/Domande che vale la pena fare/Perché i computer e la tecnologia digitale?/Qual è un buono spunto?/Cambiate il vostro punto di vista/Pianificare i progetti/Quattro approcci all’uso dei materiali/Alziamo il livello. Il lavoro dello studente che dura nel tempo/Creare ricordi

5. Insegnare
Il mantra dell’insegnante: “meno noi, più loro”/Mettere in pratica il costruzionismo/Insegnare con i cicli di progettazione iterativi/Le due forme di frustrazione/Valutazione/L’insegnamento che promuove la creatività/La soddisfazione dell’insegnante

6. Il making, oggi
Siete più pronti di quanto pensiate/Usare materiali conosciuti per imparare in modi sconosciuti/Decisioni da prendere

7. Svolte rivoluzionarie: la fabbricazione
Fabbricazione, physical computing e programmazione/Fabbricazione/Come funziona una stampante 3D?/CAD/Scegliere la stampante/Cutter e altri strumenti di fabbricazione sottrattiva/Fabbricazione e apprendimento/Progetti di fabbricazione/Uno sguardo al futuro
8. Idee rivoluzionarie: il physical computing

Un personal computer davvero personale/Makey Makey/Oh no! Non ci posso credere!/Microcontrollori/La stella del futuro? BBC micro:bit/Kit per physical computing/Raspberry Pi. Un vero computer/Che differenza c’è tra Raspberry Pi (o altri microcomputer) e Arduino (o altri microcontrollori)?/Il ritorno dell’elettronica/Fare cose che durano nel tempo/Robot e droni/Giocattoli/Internet of Things/Perché usare il physical computing per apprendere?

9. Svolte rivoluzionarie: la programmazione
Progetti di programmazione/La programmazione nel curricolo/L’obiettivo è acquisire padronanza/La scelta del linguaggio/Insegnare la programmazione/Il coding come arte liberale

10. Roba

Le scorte di base/Acquistare/acquisire roba

11. Forgiare l’ambiente di apprendimento
Date una mano o levatevi di torno!/Spazi e stili gender-friendly/Il makerspace inclusivo/Documentazione/Salire sulla scala mobile che scende/Ecologia della tecnologia/Collaborazione e gruppo di lavoro/Tenete a mente il mantra “meno noi, più loro” /Rinnovatevi!/Rendere accessibile la complessità/Il making non è una uscita didattica/La progettazione creativa dello spazio e l’arte di arrangiarsi/Spazi sociali/La scuola e l’information technology/Stabilire le aspettative/Il making coincide sempre con l’apprendimento?

12. La leadership degli studenti
Sostenere la leadership degli studenti/Cittadini impegnati, responsabili e autonomi

13. Organizzate il vostro Maker Day
Pianificazione/Passaparola/Attività/Per concludere/Idee di progetti per il Maker Day/Farsi ispirare dalle Maker Faire

14. La riscossa dei docenti
Costruire il sapere moderno/L’ambiente di apprendiment/La pratica/I progetti

15. Le ragioni del making
Il potere dei bambini/Studenti/Genitori e comunità/I workshop per le famiglie/Sostenere l’apprendimento maker: cosa dire e cosa non dire/Confutazione: cosa dire, cosa non dire/Raccontate una storia di successo, la vostra/Sostenete le vostre ragioni con la ricerca

16. Risorse da esplorare
Letture fondamentali sui temi del making e della didattica/Per una didattica efficace/Progetti: raccolte e tutorial/Libri per il vostro makerspace/Video imperdibili/Riviste/Club/Competizioni/Directory makerspace e hackerspace/Studiare da maker/Progettazione della scuola e del makerspace/Posti in cui acquistare componenti e attrezzature/Recensioni e guide all’acquisto/Fabbricazione/Physical computing/Elettronica/Kit di costruzioni elettroniche/Programmazione/Linguaggi di programmazione/Filmmaking e fotografia/Inventori, inventare e scienza dei cittadini/Copyright e proprietà intellettuale/Reggio Emilia Approach/Seymour Papert/Costruzionismo/Tinkering e risorse ludiche/STEM & STEAM/Equità, accesso e inclusione/Gruppi di ricerca/Sviluppo professionale e curricolo/Movimento maker/Storia e futuro/Siti internet degli autori

17. Risorse in italiano
Libri/Progetti: gallerie di esempi e tutorial/Riviste che trattano il tema maker/Club e gruppi attivi sul territorio che fanno attività di coding, robotica e maker/Gare, contest, concorsi/Risorse che trattano la maker education/Risorse che trattano il design dei makerspace scolastici/Luoghi fisici e online per l’acquisto di strumenti e materiali/Recensioni e guide all’acquisto/Raccolte di progetti su stampa 3D, macchine sottrattive (frese e altri)/Software utili ai maker/Risorse al physical computing/Risorse per la programmazione in ambito didattico/Risorse sui linguaggi di programmazione/Cinema e fotografia in ottica maker e didattica laboratoriale/Risorse a insegnanti e genitori in ambito copyright e proprietà intellettuale

Glossario
Bibliografia
Indice analitico

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