L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Molti bambini, fin dai primi giorni della scuola elementare, manifestano specifiche difficoltà di apprendimento e carenze nelle principali abilità cognitive. Questi problemi, oltre che influire negativamente sul rendimento scolastico dell'alunno, ne impediscono anche un pieno e sereno inserimento all'interno della classe. Per prevenire queste situazioni di disagio, è fondamentale riuscire a identificare le eventuali difficoltà di apprendimento del bambino fin dalla scuola dell'infanzia ed elaborare, sulla base dei risultati ottenuti, interventi di recupero mirati prima dell'inizio della scuola dell'obbligo. è questo l'obiettivo del questionario osservativo IPDA, un test completo di schede operative che consente di identificare le difficoltà di apprendimento fin dalla scuola dell'infanzia. Elaborato da alcuni docenti del Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova in base ai risultati emersi da una ricerca su un campione normativo italiano, il test IPDA è uno strumento innovativo - più agile dei test formali ma altrettanto valido e attendibile - per valutare, nei bambini in età prescolare, aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica, espressione orale, metacognizione e altre abilità cognitive (memoria, orientamento, ecc.) che si ritengono prerequisite agli apprendimento scolastici. La struttura del questionario consente agli insegnanti di sfruttare appieno tutte le informazioni che possono raccogliere nell'interazione quotidiana con i bambini. Di ogni difficoltà riscontrata è possibile valutare in modo preciso la reale entità, per poter così elaborare un intervento riabilitativo ed educativo mirato. L'obiettivo è quello di fare in modo che il bambino sviluppi le abilità di cui è carente prima dell'inizio della scuola dell'obbligo, al fine di favorirne un ingresso sereno e senza traumi. Oltre che dagli insegnanti della scuola dell'infanzia, il test può essere utilizzato con successo anche da psicologi dell'educazione e pedagogisti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore