L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avere il coraggio di provarci. Il coraggio di far conoscere il nostro patrimonio culturale a un pubblico vasto, invece della debolezza di riservarlo ai pochi colti che lo conoscono già. Invece di arroccarsi nel continuo diniego che perde inesorabilmente posizioni man mano che il patrimonio degrada e che le risorse finanziarie diminuiscono. Manca il consenso ad investire in patrimonio culturale perché le finalità sono poco comprese: se si chiedono soldi (pubblici) per i beni culturali bisogna essere capaci di convincere le persone che questo è buono e giusto per noi, e non perché lo dicono gli esperti. E' buono perché noi, cittadini, ammirando e godendo del nostro patrimonio, ne godiamo e ne sentiamo la necessità. E' questa l'essenza del libro di Manacorda che invita, e sfida, i colleghi archeologi, storici e critici d'arte, restauratori, intellettuali, titolati esperti, a cambiare militanza: dal partito della conservazione (incapace di conservare anche per il crescente vincolo finanziario) a quello della valorizzazione attiva. Abbandonare il ruolo di vestali di un patrimonio la cui qualità pubblica è nella Costituzione, ma la cui realtà effettiva è di essere sequestrato da esperti poco lungimiranti tramite regolamenti e divieti eretti astrusamente, seppure a fin di bene. Come quello di fotografare le opere d'arte oltre un secolo dopo l'avvento dell'era della riproducibilità tecnica. Il libro contiene un saggio centrale - da leggere alla fine - e un "Lemmario" che va da Z (zero budget) ad A (appartenenza) passando per C, come conservazione. Conservazione da interpretare in positivo, coniugandola con Divulgazione, di cui c'è molto bisogno in un mondo che consuma voracemente ma non elabora né digerisce. Ma C è anche l'iniziale di Coraggio, che è quello che l'autore chiede agli esperti per mettersi in gioco, provarndo a giocare e vincere la partita contro il degrado che è si il turismo mordi e fuggi ma anche l'arrocco senza speranza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore