Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L' italiano in rete. Usi e generi della comunicazione mediata tecnicamente - Massimo Prada - copertina
L' italiano in rete. Usi e generi della comunicazione mediata tecnicamente - Massimo Prada - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
L' italiano in rete. Usi e generi della comunicazione mediata tecnicamente
Disponibilità immediata
22,00 €
22,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
12,10 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
12,10 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' italiano in rete. Usi e generi della comunicazione mediata tecnicamente - Massimo Prada - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


È vero che la lingua degli SMS scritti dai giovani è incomprensibile? E fino a che punto un messaggio di posta elettronica è paragonabile a una lettera tradizionale? Che cosa sono gli emoji e qual è la loro funzione e quella degli emoticon? A quali bisogni risponde la messaggistica mobile? A quali i social media? Twitter è diverso da Facebook? E il Web 2.0 è veramente così innovativo come si sostiene? A queste domande - e ad altre ancora - prova a rispondere questo volume, che descrive le principali caratteristiche della lingua usata nei servizi della comunicazione mediata tecnicamente: SMS, messaggistica istantanea, posta elettronica, wiki, blog e social media (Facebook e Twitter). In esso si cerca non solo di individuare le caratteristiche linguistiche condivise dalle scritture telematiche, ma anche di collegare la loro presenza - e quella di tratti peculiari ai singoli servizi - alle variabili diamesica, diafasica e diagenerazionale. Si tenta sempre, in ogni caso, di evitare un approccio deterministico, considerando il testo come il risultato dinamico di una serie complessa di fattori, che comprendono i fini comunicativi, le dinamiche interazionali, quelle di ri-mediazione e il gioco complesso dei servizi nell'universo mediale. Il volume include schede di approfondimento dedicate ad alcuni concetti tecnici e linguistici, numerosi testi esemplificativi commentati e una bibliografia aggiornata arricchita da numerosi collegamenti a materiali liberamente scaricabili dal Web.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
21 ottobre 2015
176 p., Brossura
9788891726544
Chiudi

Indice

È vero che la lingua degli SMS scritti dai giovani è incomprensibile? E fino a che punto un messaggio di posta elettronica è paragonabile a una lettera tradizionale? Che cosa sono gli emoji e qual è la loro funzione e quella degli emoticon? A quali bisogni risponde la messaggistica istantanea? A quali i social media? Twitter è diverso da Facebook? E il Web 2.0 è veramente così innovativo come si sostiene?
A queste domande - e ad altre ancora - prova a rispondere questo volume, che descrive le principali caratteristiche della lingua usata nei servizi della comunicazione mediata tecnicamente: SMS, messaggistica istantanea, posta elettronica, wiki, blog e social media (Facebook e Twitter). In esso si cerca non solo di individuare le caratteristiche linguistiche condivise dalle scritture telematiche, ma anche di collegare la loro presenza - e quella di tratti peculiari ai singoli servizi - alle variabili diamesica, diafasica e diagenerazionale. Si tenta sempre, in ogni caso, di evitare un approccio deterministico, considerando il testo come il risultato di una serie complessa di fattori, che comprendono i fini comunicativi, le dinamiche interazionali, quelle di ri-mediazione e il gioco complesso dei servizi nell'universo mediale.
Il volume include schede di approfondimento dedicate ad alcuni concetti tecnici e linguistici, numerosi testi esemplificativi commentati e una bibliografia aggiornata arricchita da numerosi collegamenti a materiali liberamente scaricabili dal Web.

Massimo Prada insegna Linguistica italiana all'Università degli Studi di Milano. Oltre che di questioni storico-linguistiche, si è occupato di scritture telematiche, anche in un'ottica didattica.

Indice
La Rete
Il fenomeno Internet
(Focus 1: usi della Rete; Focus 2: multicanalità, multimedialità, crossmedialità, convergenza)
Internet e la scrittura
La Comunicazione Mediata Tecnicamente (CMT)
(Focus 3: parlato, scritto e trasmesso)
I testi e la lingua
Tipi, forme e caratteri dei testi nella CMT
Tachigrafie, iconografismi, scritture espressive, Ascii Art, Leetspeak e fatti grafici specificamente mediali
(Testi 1: usi grafici marcati e connotativi nella CMT; Testi 2: le scrizioni camelcase)
La lingua base
(Giovanilismi; Focus 4: eteroglossia; Testi 3: giovanilismi; Stranierismi e tecnicismi)
I servizi
La posta elettronica
(Focus 5: segnali discorsivi; Testi 4: formalità e informalità nei messaggi e-mail; Testi 5: elementi conversazionali nei messaggi e-mail)
Gli SMS, il chat e la messaggistica istantanea da PC e mobile
(Gli SMS; Testi 6: gli SMS; Il chat testuale; Testi 7: il chat sincrono; La messaggistica istantanea; Testi 8: la messaggistica istantanea)
I chat asincroni
(Testi 9: flaming nei newsgroup; Testi 10: una discussione di argomento linguistico in un GDD)
Il Web 2.0 e oltre: il caso dei wiki, dei blog, del microblogging e dei social network
(I wiki e i blog; Focus 6: scritture cooperative; Testi 11: i blog personali; Focus 7: il blog di Grillo; Testi 12: i blog politici; I social network e il microblogging: Twitter e Facebook; Focus 8: stellinare; Focus 9: cinguettii e post di Matteo Renzi; Testi 13: tweet; Testi 14: post da Facebook)
Cyberitaliano?
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore