L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fu tra il 1503 e il 1507 che il bolognese Ludovico de Vartema compì il suo viaggio in Oriente, un viaggio animato esclusivamente dal desiderio di «vedere e sapere più cose». Non era un mercante, né un ambasciatore, né un pellegrino, né un missionario: era solamente un uomo curioso che aveva scelto di fare esperienza e di indagare meglio «qualche particella de questo nostro terreno giro». Al ritorno volle portare la sua testimonianza all’Europa: abile intrattenitore, condivise nuove conoscenze e procurò diletto a chi lo ascoltò, mentre poté godere della gloria e della fama ottenute grazie all’impresa compiuta. Prese così forma l’Itinerario, un resoconto dalla struttura “a fisarmonica”, che si dilata quando l’autore pone al centro della descrizione l’Oriente in parte o del tutto sconosciuto agli Occidentali: Medina, La Mecca, Gedda, ma soprattutto l’interno dello Yemen e le località indiane nelle quali i Portoghesi, intenti a fondare un impero di porti e di rotte marittime con obiettivi esclusivamente economici, non si erano ancora stabiliti. Pubblicato nel 1510 a Roma, l’Itinerario, che ebbe una straordinaria fortuna editoriale in tutta l’Europa, era destinato a non avere eguali: era la testimonianza unica di un preciso momento storico, lasciata da una personalità fuori dal comune. Dalle pagine della relazione emerge vivido un mondo sconosciuto, ritratto in tutte le peculiarità dei singoli luoghi: caratteristiche dei territori, forme di governo, vite dei sovrani, usi, costumi, religioni, pratiche commerciali, armi, mezzi di trasporto, animali, piante, spezie. Vartema, abile scrittore, non fece mancare nulla alla sua opera: ricchezza documentaria, oggettività, stile piacevole, avvincente narrazione, regolarità linguistica. Il Ludovico narratore, che sa come affascinare il suo pubblico, invita al diletto che la lettura dell’Itinerario, iucundo cibo del Cinquecento e dei giorni nostri, procura ai lettori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore