Categorie

Charlotte Brontë

Traduttore: L. Reali
Illustratore: F. Sorrentino
Editore: Mondadori
Collana: Oscar classici
Edizione: 2
Anno edizione: 2004
Formato: Tascabile
Pagine: 576 p.
  • EAN: 9788804527985

Età di lettura: Da 13 anni.

Scopri tutti i libri per bambini e ragazzi

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati oppure usato:

Jane Eyre è unanimamente considerato il capolavoro di Charlotte Brontë. In esso tutti gli eventi e i comportamenti dei personaggi sono in funzione delle svolte psicologiche della protagonista, e quindi, per la riconosciuta valenza autobiografica, della stessa autrice. Rilevanti nel romanzo sono l'immediatezza della narrazione e la capacità di suscitare una curiosità costante per lo sviluppo dell'azione. Mai nella narrativa inglese una donna aveva manifestato e scritto apertamente del suo desiderio per un uomo: Jane-Charlotte racconta invece la sua irresistibile passione per un uomo sposato, e non ha vergogna ad ammetterlo nel suo diario.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    elisabetta

    06/01/2016 15.28.52

    Un capolavoro imperdibile, uno di quei libri ai quali si sente il bisogno di tornare più volte nel corso della vita. Molte persone di mia conoscenza, hanno avuto la sfortuna di vedere prima il film (per quanto ben fatto) e rinunciano alla lettura di quest'opera grandiosa. Non fatelo, non privatevi del piacere che soltanto una scrittrice di questo calibro può regalarvi. Pur conoscendo già la trama e non avendo quel brivido che soltanto l'attesa e l'ignoto possono dare (in Jane Eyre la storia ha anche una componente inquietante assai degna di nota), potrete godere di uno stile impeccabile, di una bellissima storia d'amore e di un importantissimo affresco storico dell'epoca. E se poi riuscite a leggervelo in inglese, tanto meglio...Capolavoro da gustare e da custodire nel cuore. Bellissimo!

  • User Icon

    giorgia

    09/11/2015 15.20.26

    bellissimo

  • User Icon

    Aurora

    03/05/2015 13.34.59

    Letto tutto d'un fiato. Mi è sembrato di vivere il romanzo in prima persona! Va letto e fatto leggere a tutti, un piccolo grande capolavoro, dolce innocuo e grandioso!

  • User Icon

    Questo libro è prezioso perché tra le sue pagine c'è la stessa Charlotte Bronte, con le sue paure, la sua vita, le sue speranze ed i suoi sogni. Questo libro offre uno stralcio veritiero di vita, illuminato da un lieto fine sereno che pone una sorta di punto alle tribolate esistenze dei due protagonisti. Il mio animo si è crogiolato tra le parole di questo libro, il mio cuore ha sussultato grazie alle emozioni provate dai personaggi, i miei occhi hanno brillato per le immagini suggestive evocate dalla scrittrice.

  • User Icon

    andrea

    21/01/2014 20.57.57

    Bellissima storia che mostra una ragazza dell'800 ma che molto ha in comune con le ragazze di oggi: coraggio, vivacità, indipendenza. Finale un po' scontato, ma appagante. Da leggere.

  • User Icon

    Simonetta

    05/01/2014 23.07.42

    Da adolescente Cime Tempestose era il mio preferito, ma è stato decisamente soppiantato da Jane Eyre, di certo nella top ten dei miei 10 libri preferiti. Come non innamorarsi della delicata e acuta Jane Eyre? Charlotte Bronte è la mia scrittrice preferita, per stile, profondità e delicatezza. Lei è Jane Eyre. Stupendo, indimenticabile.

  • User Icon

    Brunella

    20/12/2013 08.01.53

    Poesia pura! Un classico intramontabile che si legge con trasporto, che ti coinvolge e ti fa vivere in prima persona tutti i sentimenti della protagonista. Una scrittura scorrevole e a tratti perfino moderna. Stupendo!

  • User Icon

    filippo nox

    13/11/2012 22.53.03

    Meraviglioso e struggente; un capolavoro. Da leggere

  • User Icon

    Giupa85

    31/10/2012 11.33.38

    MERAVIGLIOSO! Non c'è altro da dire!

  • User Icon

    Marco

    30/08/2012 10.11.48

    Classico intramontabile, avventura e sentimenti: mix irresistibile!!

  • User Icon

    A.

    02/08/2012 20.41.18

    Una donna ostinata e coerente, ma anche romantica e profondamente innamorata che era una bambina non disposta a piegare la testa, che diventa una ragazza destinata a distinguersi dalle sue coetanee. Un romanzo a tratti prolisso, ma fitto di sentimenti, storie e personalità intricate incastonate nello sfondo perfettamente delineato dell'Inghilterra ottocentesca. Da leggere, da amare.

  • User Icon

    sabrina

    25/04/2012 11.50.20

    assolutamente formidabile...strepitoso...struggente, commovente, unico, dolce, forte, sarcastico in certe situazioni.Dopo averlo letto ci si sente quasi soli, come se ti avessero strappato un pezzo di carne, e lo rileggeresti ancora ancora ancora...meraviglioso

  • User Icon

    Isabella

    03/02/2012 16.47.27

    Uno dei romanzi più belli che abbia mai letto! Una trama avvincente e coinvolgente, tanto da sembrare la sceneggiatura di un film d'azione. Grandissima Jane Eyre da leggere tutto d'un fiato!

  • User Icon

    Francesca

    06/01/2012 22.42.34

    Un romanzo che cattura l'essenza dell'amore, che si sviluppa col tempo tra ude persone agli antipodi. L'aspetto fisico e la poca grazia sono sopraffatte dall'intelligenza e dal carattere, l'amore anche nei difetti, che non si dissolve ma si fortifica col tempo e la distanza. Dall'inizio della "carriera" di Jane a Thornfield staccarsi dalle pagine è un vero problema. Affascinante

  • User Icon

    Annarita

    21/11/2011 13.20.57

    Che meraviglia!!!!!! Poesia pura!!!! Sono arrivata a leggere questo libro stupita dall'ennesimo film prodotto... e adesso ho capito il perchè!!! E' bellissimo, emozionante. Leggetelo.

  • User Icon

    Cristina V.

    04/03/2011 09.23.06

    Un capolavoro che non delude, assolutamente magnifico. Un classico che tutti dovrebbero leggere. Jane è fantastica.

  • User Icon

    marty

    16/01/2011 14.52.11

    Questo libro è assolutamente fantastico!! Certo, in diversi punti quando jane parla con il signor Rochester la loro conversazione si può definire "leggermente pesante". Questo mio piccolo appunto però, viene colmato dalla forma scorrevole di tutta l'altra parte della narrazione che non ti permette di staccarti dal libro finchè non l'hai finito!! Bellissimo!! Consigliato a tutti, soprattutto a chi ha letto La bambinaia francese di Bianca Pitzorno un libro ispirato a questo capolavoro, molto simile ma con dei punti molto diversi(come il personaggio del signor Rochester) che andrebbero approfonditi in questo libro originale.

  • User Icon

    adrmb

    02/06/2010 11.02.17

    Non l'ho ancora finito di leggere... sublime! Semplicemente una storia commovente, passionale, bellissima. Un capolavoro dell'800! Charlotte Bronte è davvero brava: ogni sua frase trrae in me pensieri, riflessioni, ogni parola è un dolce suono, uina melodia. Sono davanti al pc a scrivere questo commento ma la mia mente è rimasta là, intrappolata a Tornhfielfd (scusate se lo scrivo sbagliato) inisieme a Jane, il signor Rochester e Adèle. Ogni frase mi spinge a continuare a leggere, a scoprire, a capire. Un C-A-P-O-L-A-V-O-R-O. Brava Charlotte!

  • User Icon

    ester

    23/04/2010 10.14.07

    Bello,bello,bello,bello! Tra tutti i romanzi che ho letto (e ne ho letti tanti e di tutti i tipi), questo e' l'unico che mi ha commosso per la profondità della storia d'amore, nonostante in alcuni punti la narrazione divenga pesante. E' un libro imperdibile perchè narra di un amore "imperfetto" e sofferto, ma davvero grande ed indimenticabile.

  • User Icon

    kiara

    29/03/2010 13.42.42

    devo proprio dare un 5 su 5.....scritto benissimo,sembra di leggere un libro di oggi,anche se ha 163 anni ....un vero e proprio romanzo d'amore,ti trascina nella lettura,coinvolgente,dolce.....forse la mentalità un po diversa dalla nostra,troppo religiosa e moralista,ma affascinante anche per questo...bellissimo.

Vedi tutte le 53 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione