Categorie

Charlotte Brontë

Traduttore: U. Dèttore
Editore: Garzanti Libri
Collana: I grandi libri
Edizione: 8
Anno edizione: 2007
Formato: Tascabile
Pagine: XXII-536 p. , Brossura
  • EAN: 9788811365549

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Roberta

    18/01/2014 18.56.27

    Un racconto che ho riletto volentieri. Ho assaporato attimo dopo attimo i colpi di scena che popolano la storia. Ho ammirato la determinazione di Jane Eyre, non comune a quel tempo, e la sua " mentalita' maschile", due qualita' che l'aiuteranno a combattere le avversita' che negli anni dell'infanzia e della gioventu' e' costretta a subire. Il personaggio di Rochester e' misterioso e affascinante nello stesso tempo. Un'uomo dal carattere forte ma dall'animo premuroso e sensibile. Sicuramente un capolavoro della letteratura dell'ottocento da leggere.

  • User Icon

    Sergio Brancaleone

    11/02/2012 09.58.03

    E' un bellissimo classico, con belle atmosfere ben descritte dall'autrice, i cui personaggi sono molto interesssanti e la protagonista, con il suo moto di ribellione e indipendenza, sfida il pensiero vittoriano dell'epoca.Soddisfatto di questa bella lettura.

  • User Icon

    Becky

    27/02/2011 14.09.17

    Dopo averne sentito tanto parlare in modo eccellente, mi aspettavo da questo romanzo delle atmosfere più intriganti. Invece la narrazione, che punta molto su una trama strappalacrime e sui colpi di scena, mi ha un po' delusa. Gli aspetti più belli vanno cercati, secondo me, nelle pagine descrittive e riflessive.

  • User Icon

    Erre

    15/12/2010 00.21.08

    SPLENDIDO. L'ho praticamente divorato! La storia ti prende fin dalle prime righe, il modo in cui è scritto è perfetto. Sicuramente nella top 5 dei libri più belli mai letti!

  • User Icon

    eleonora

    26/07/2010 20.30.30

    un libro davvero bello!!all'inizio ci credevo ben poco,ma poi quando ho iniziato a leggerlo, la curiosità e il modo scorrevole con cui è scritto, mi hanno spinto sempre più avanti fino a leggerlo tutto....alla fine mi è quasi dispiaciuto finirlo,Jane mi è rimasta nel cuore e lo rimarrà ancora per un po'....spero di avere l'occasione di leggere altri libri della Bronte.

  • User Icon

    Marianne72

    02/09/2008 10.40.10

    Una gemma della letteratura, una figura di donna intelligente, commovente per la purezza dei suoi sentimenti, moderna e coraggiosa. Un libro che si può solo amare.

  • User Icon

    star

    01/08/2008 16.15.55

    Un capolavoro! Scritto in modo sublime, racconta la storia di una Jane che ti rimane nel cuore a lungo!! sebbene la storia si svolga in un epoca oramai lontana, sarebbe un bel insegnamento di determinazione, forza di carattere, coraggio e gioia di amare. Ogni tanto leggere un classico, per giunta di tale portata, è proprio una bella emozione. Vorrei non averlo ancora terminato... mi manca! Leggetelo

  • User Icon

    cathy

    11/06/2007 16.13.01

    bello... quasi come cime tempestose della fantastica sorella emily... jane è una figura straordinaria, non bella ma che ha una grandissima forza di carattere... fino a cambiare rochester, completamente innamorato di lei...

  • User Icon

    ludovica

    04/04/2007 23.03.05

    Ho trovato questo libro meraglioso, è romantico e, per i suoi tempi, rivoluzionario e originale. Non somiglia a nessuno degli altri scritti della letteratura inglese ddell'800. La sua trama è interessante e coivolgente, i personaggi sono diversi e particolari, lo stile è fluido e piacevole..... Insomma, leggetelo!!!!!!

  • User Icon

    Giorgia

    01/12/2006 22.50.35

    Libro bellissimo, quasi paragonabile a 'Cime Tempestose' della sorella Emily. Prende subito dalla prima pagina, e immerge in questa fantastica atmosfera con un che di mistero, che porta a continuare a leggere per svelare i segreti che Thornfield e il Signor Rochester nascondono e per sapere come Jane riuscirà a cavarsela con le difficoltà che incontra nella sua vita. Lo consiglio a tutti coloro che amano sognare con questi romanzi intensi.

  • User Icon

    rita

    11/11/2006 18.33.30

    Questo libro e' fantastico, l'amore che provano jane e rochester e' devastante irrimediabile, prendendo in prestito le parole di jane: "lo amavo piu' di quanto osassi dire, piu' di quanto le parole potessero dire", questa frase e' la spiegazione del romanzo:non si puo' esprimere a parole quello che ti trasmette. Il libro piu' intenso e romantico che abbia mai letto.

  • User Icon

    mirja

    31/01/2006 21.41.04

    l'ho appena finito di rileggere dopo 10 anni dall'ultima volta e posso dire con certezza che è un romanzo bellissimo,Jane e' una sorta di eroina tanto timida quanto impavida che alla fine finalmente corona il suo sogno di serenita'

  • User Icon

    tiziana

    30/08/2005 20.51.44

    Un capolavoro meritatamente famoso.Jane Eyre è una protagonista rivoluzionaria per i tempi in cui è stato scritto il romanzo: bruttina ma con una grande forza di volontà e indipendente da tutti, che le permette di uscire a testa alta dalle situazioni più difficile e di mantenere il rispetto di sè stessa, pur nelle varie sofferenze ( ma trionfa il lieto fine).Grande impatto emotivo inoltre per la parte iniziale, quando Jane bambina viene rinchiusa in un collegio dove le alunne sono costrette a vivere come bestie, fino allo scoppio dellì'epidemia che portrà molte di loro alla morte; si sente che l'esperienza era stata davvero vissuta dall'autrice nella sua infanzia.

Vedi tutte le 13 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione