L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Chianese, L., L'Indice 1990, n.10
(scheda pubblicata per l'edizione del 1990)
In questa introduzione, innovativa ma non specialistica, al pensiero di Locke, J.W. Yolton, curatore generale dell'edizione Clarendon delle opere del filosofo inglese, utilizza come filo conduttore l'analisi degli scritti pedagogici. Meta del processo educativo è la persona, intesa come individuo razionalmente consapevole della responsabilità delle proprie azioni. Secondo Yolton il concetto di persona individuale è al centro di tutto ciò che Locke ha scritto. Il processo educativo è un processo di socializzazione e l'essere umano in quanto persona si trova inserito sempre in un contesto sociale. Yolton sottolinea che nel pensiero politico di Locke non vi è traccia dell'individoo solo o asociale. Il passaggio dallo stato di natura al governo civile è passaggio da un'organizzazione sociale, dove le azioni individuali sono regolate dalle leggi di natura, di cui però ciascuno è amministratore, a un'altra organizzazione sociale, dove le leggi sono imposte a tutti dal corpo politico. La teoria lockiana del diritto di proprietà è, per Yolton, un argomento forte contro il potere assoluto. L'individuo è, oltre che di beni materiali, innanzitutto proprietario della propria persona, acquisita attraverso il lavoro della costruzione cosciente della propria responsabilità morale. Dio stesso può essere considerato proprietario degli esseri umani ma non delle persone. A partire da questa delineazione del concetto di persona, Yolton analizza le dottrine religiose, metafisiche, psicologiche ed epistemologiche di Locke.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore