L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Incredibile perla, ancor più incredibilmente impossibile da trovare nelle librerie. Tutto quello che volete sapere sull'amore: o lo provate sulla vostra pelle, o lo leggete qui
bello. toccante. vero. emozionante. poetico. forte. pieno di vita e di orgoglio e dignità. da leggere.
Molto bello e necessario per tutti coloro che devono lasciare o che sono stati lasciati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel dicembre del 1930 Marcelle Sauvageot ha trent'anni. È un'insegnante che ha frequentato gli ambienti surrealisti ed è ricoverata nel sanatorio di Hauteville (Ain), dove spera di guarire dalla tisi, contro la quale lotta da quattro anni. La aspetta però un dolore ben più lancinante di ogni pena fisica: l'uomo che ama, e che aveva promesso di attendere il suo ritorno e la sua guarigione, le annuncia per lettera il proprio matrimonio, offrendole come compenso, in termini vaghi e imbarazzati, la propria amicizia. È in margine a quest'esperienza estrema che nasce Lasciami sola, unico testo pubblicato da Sauvageot, il cui titolo originale è Commentaire, allusione alla forma letteraria scarna e oggettiva adottata da Giulio Cesare. "Quando non si conosce un dolore - scrive Marcelle - si ha più forza per fronteggiarlo, perché si ignora la sua portata: si vede solo la lotta e si spera che più avanti arrivi un momento migliore. Ma quando lo si conosce, viene voglia di alzare le mani per chiedere grazia ed esclamare, esausti e increduli: 'ancora?'". Accanto a questa splendida esplorazione dei meandri della sofferenza, riempiono le brevi pagine di Lasciami sola una più datata riflessione sui rapporti tra i sessi e un altero soprassalto di orgoglio che relega l'amato nel passato, con un gesto deciso. Marcelle Sauvageot morirà a Davos nel 1934, un anno dopo la prima edizione di questo volumetto, ammirato da Valéry come testimonianza di "una vita mentale fuori del comune" e da Claudel per la sua "lucidissima e straziata dignità".
Mariolina Bertini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore