L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Dopo Roma e Torino, siamo molto felici di presentare il numero monografico su Genova e Liguria curato da Silvia Neonato e Bia Sarasini. Un numero ricchissimo di storie, riflessioni, narrative e immagini che compongono un affresco cui il titolo "Capitane Coraggiose" rende pienamente giustizia: perché davvero di donne straordinarie si tratta. In un pezzo d'Italia d'antica emancipazione, la presenza femminile nella politica e nel sindacato, nell'economia e nella cultura, nelle professioni e nei mestieri è di grande rilevanza. Anche se, come da più voci viene sottolineato, a questa massiccia presenza non sempre corrisponde un'adeguata rappresentanza. Ma è esattamente per questo che raccontare Genova e la Liguria oggi significa anche mettere in evidenza il carattere di eccezionale "laboratorio" di politica delle donne che esse rappresentano. Non solo perché due signore della politica sono candidate alle massime cariche amministrative (Comune e Provincia) nelle imminenti elezioni un vero e proprio "evento" a livello nazionale ma perché si avverte nelle parole di tante la consapevolezza che serve un salto di qualità: occorre fare rete, conoscere, valorizzare e raccordare le molte esperienze già in corso e i progetti in itinere. Quel "fare delle donne" spesso troppo discreto a livello istituzionale ma anche nei movimenti, nella società civile, nei luoghi della cultura. Un salto di qualità, dicevamo, che è anche una prova sul campo: verificare nei fatti se esiste una modalità femminile di esercitare il potere, un modo che "fa" la differenza. Per tutti, uomini e donne. Questo numero di Leggendaria che sarà presentato a Genova e in molte altre località della Regione si presta dunque ad una discussione a tutto campo su alcuni nodi cruciali della politica tout-court: perché mentre quotidiani e Tv nostrani parlano ormai sempre più spesso di signore che in altri Paesi ormai il potere già ce l'hanno e/o che puntano sempre più in alto e sembrano aspettarle al varco il caso italiano sembra ancora contraddistinto da un protagonismo maschile che poco s'interroga sulla qualità della democrazia necessaria ad un Paese che è cambiato profondamente e assomiglia sempre meno alla sua classe dirigente. Ma è anche un numero pieno di poesia, suggestioni e squarci sull'immaginario.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore