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Tra le sempre più numerose opere dedicate al tema, a mio avviso una delle migliori più recenti. Tratta il tema, in tutti i maggiori autori presentati, secondo una visione tripartita dei problemi (uomo-mondo-Dio) e alla luce di una certa impostazione, molto caratteristica di questo studioso (la si condivida o no), tesa a sottolineare sempre particolarmente l’accezione da lui definita “umanistica” del pensiero di ciascun filosofo antico. Largo spazio assegnato, come da consuetudine, alla citazione della ormai sterminata letteratura secondaria e nota di merito per la trattazione di Solone e di Epicuro.
In generale consigliabile per un buon approccio complessivo al tema, che l’Autore ha evidentemente le competenze del caso per trattare. Tuttavia la tesi propugnata - secondo cui l’intero percorso dei presocratici (da Talete a Democrito) sarebbe univocamente riassumibile (salvo differenze di tratto non essenziali), senza eccezioni per tutti i suoi protagonisti, in una concezione della filosofia quale espressione e interpretazione della natura umana giudicata come razionale e morale, teoretica e insieme pratica - può convincere solo in una certa misura. Quasi che Socrate per un verso, Platone e Aristotele per altri, avessero apportato solo innovazioni piuttosto relative allo sviluppo della storia del pensiero (e alla storia della cultura della ns. civiltà). Una linea ermeneutica non così semplice da accettare è certo meritevole di ben altri approfondimenti (anzitutto, naturalmente, di quanti io per primo non sia in grado di condurre).
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