L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Mia cara Irma, se ubbidissi al mio istinto ti scriverei tutti i giorni, anche essendo, come sono, un cattivo epistolografo." (p. 7, dalla lettera V del 23 agosto 1933) "Ti respiravo nelle strade ed ero disperato. Presto ti mando l'amuleto, una nuova poesia e una lettera lunghissima." (p. 13, dalla lettera X del 19 settembre 1933) "Mia cara Irma, ti prego di scusarmi se anche questa mia sarà breve." (p. 35, dalla lettera XXI del 24 novembre 1933) La terza citazione dista dalla prima appena tre mesi ed è già iniziato il tempo delle scuse, forse in entrambi i sensi della parola: l'impressione che si ha leggendo le 154 "Lettere a Clizia" di Eugenio Montale conservate da Irma Brandeis e desecretate una ventina di anni fa è che in fondo tutto fosse estremamente prevedibile fin dall'inizio e che la passione iniziata nell'estate del 1933 con la celebre discesa da piazzale Michelangelo fosse destinata a una discesa agli Inferi per entrambi e a un epilogo imbarazzante e quasi frettoloso nel corso del funesto 1939. "Darling, devi scusarmi ancora, scusarmi sempre... Non sono stato bene questi giorni (...) e SCUSAMI!!!" (p. 265, dalla lettera CXLVIII del 31 dicembre 1938) Arrivati alla giustificazione per "motivi di salute", al maiuscolo e ai tre punti esclamativi è bene fermarsi per il bene di Eusebio. Per fortuna che da tutto questo sono nate "Le occasioni": ed è l'unica cosa che conta. "Irma, you are my Goddes, my divinity. I prie for you, for me. Forgive my prose. Quando, come ci rivedremo? Ti abbraccia il tuo Montale" (p. 274, lettera CLVI del giugno 1981 su carta filigranata del Senato della Repubblica Italiana) L'ultima lettera, l'unica non in prosa, scritta con grafia quasi illeggibile poco prima di morire, vale però da sola l'intera faticosa lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore