L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,39 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nulla di che, molto meglio "La scimmia sulla schiena".
Onestamente dello yage non è che in questo libretto se ne parli molto. Interessante è invece lo spaccato dell'america latina, un incubo nell'inferno contemporaneo, magistralmente altrove descritto dai due grandi autori. "Ogni notte la gente sarà sempre più brutta e più stupida, l'arredamento sempre più orribile, i camerieri sempre più villani, la musica sempre più ininterrottamente gracchiante come un film accelerato di un vorticoso incubo di disintegrazione meccanica e di mutamnento privo di significato". Se da un lato è possibile apprezzare la scrittura dei due autori che molto hanno contribuito al rinnovarsi delle letteratura contemporanea, dall'altro si resta interdetti su le negatività che emergono dalle realtà del terzo mondo e che non sono, per tutto un'intreccio di di situazioni, destinate a mutare. Sibillina la frase, quasi buttata là con noncuranza "Niente è vero:tutto è permesso". Agli occhi dei nativi anche i nostri due, appaiono "gringos" esattamente come gli altri "los americanos".
Le lettere dello Yage comprendono l'epistolario tra William Burroughs ed Allen Ginsberg, in un arco di tempo che va dal 1953 al '63. La corrispondenza di Burroughs all'amico narra del viaggio compiuto nell'America Latina alla ricerca dello Yage, un narcotico allucinatorio (ricavato da una liana) usato da certe tribù dell'Amazzonia. Una droga, ancora semi-sconosciuta negli ambienti scientifici e che si pensa sia portatrice di poteri telepatici oltre ad effetti allucinatori. Il libro può essere facilmente diviso in tre parti. La prima parte è una sorta di "diario di viaggio" dove Burroughs descrive con stile lucido, freddo ed analitico il suo peregrinare in diverse città ed offre al lettore uno spaccato (seppur molto personale) della popolazione sud americana. A seguito delle lettere di Burroughs, la seconda parte presenta un Allen Ginsberg che scrive dagli stessi posti dove, sette anni prima, era stato l'amico. Ginsberg dopo aver provato anch'esso lo Yage ne descrive gli effetti, si sente "smarrito"...in una "alterazione semi schizofrenica della coscienza" e chiede rassicurazioni a Burroughs. La risposta che ne segue contiene un piacevole ed interessante cambiamento: troviamo Burroughs scrivere con il suo famoso stile: ricco di cut-up, immagini allucinatorie, visioni deliranti che ritroviamo nei suoi libri più famosi come "Il Pasto Nudo". Uno degli spunti d'interesse di questo "romanzo epistolare" è, quindi, quello di contenere due diverse tecniche di scrittura di Burroughs. All'inizio si ha un godibilissimo affresco personale della realtà dell'America Latina, con uno stile molto vicino a "Junkie", il suo primo romanzo (scritto peraltro poco tempo prima il suo viaggio). Invece,l'ultima parte del libro ci offre un Burroughs "tradizionale" e si può apprezzare il mutamento stilistico e la comunque naturale abilità nello scrivere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore