L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Magrin, G., L'Indice 1997, n. 4
Il volume che qui presentiamo non riserverà grandi sorprese a chi abbia una qualche dimestichezza con l'opera di Amartya Sen. Esso ha tuttavia il merito di offrire al lettore non specialista un'incisiva trattazione di carattere etico-politico su uno dei maggiori dilemmi che agitano la scena politica del mondo contemporaneo: la scelta tra conservatorismo finanziario e impegno sociale per l'uguaglianza. Un dilemma, questo, che Sen affronta in due saggi tematicamente distinti. Nel primo saggio, che presta il titolo alla raccolta, Sen propone, in vivace polemica con l'utilitarismo, una fondazione etica dell'impegno sociale sulla base della sua concezione della "libertà intesa come capacità". Una concezione che, armonizzando al proprio interno la tradizionale tensione tra libertà negativa e libertà positiva, si configura come un'originale sintesi di liberalismo e socialismo e si candida a orientare le politiche future di equità. Ma se è vero, come Sen argomenta nel secondo saggio, che il contenimento dell'inflazione e della spesa pubblica è un vincolo ineludibile per le politiche distributive, restano ancora dei margini per un impegno sociale per l'uguaglianza? La risposta dell'autore è affermativa, ma a una condizione: che un più ampio dibattito pubblico riesca a smascherare il falso argomento secondo cui il rigore finanziario è perseguibile solo attraverso una limitazione progressiva delle garanzie sociali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore