L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
«La Bibbia pensata non come testo di fede per fedeli, macome testo di lettura per lettori. Ovvero come luogo in cuisi comprendono le grandi macchine narrative e mentalidella cultura occidentale... Ciò che Einaudi ha varato è unmodo di dare forma a un sogno» David Bidussa, «il manifesto».Dopo le introduzioni agli altri libri della Bibbia di scrittorie scienziati, ecco una nuova indicazione di lettura, questa voltaproveniente da uno dei piú stimati musicisti contemporanei.
«Cristo mi parlava attraverso il suo isolamento, attraverso il peso della sua morte, attraverso la sua rabbia verso le cose terrene, attraverso il suo dolore. Cristo, mi sembrava, era la vittima della mancanza umana di immaginazione, veniva fissato alla croce con i chiodi della insulsaggine creativa» (Nick Cave). Se nell’antichità Marco non fu molto apprezzato, a causa della sua incompletezza rispetto a Matteo e Luca, nell’Ottocento fu rivalutato in base alla scoperta che si trattava del Vangelo piú antico, fonte degli altri due sinottici e chiave di volta per comprendere Cristo, la sua vicenda umana e teologica. E certo il Vangelo secondo Marco, essenziale e breve com’è, si pone non solo come «biografia» di Gesti ma anche come sua interpretazione: non solo come storia, ma anche come teologia. Il valore religioso del primo Vangelo, però, non ne riduce le qualità narrative, come sottolinea Nick Cave nella sua introduzione: pur se con pochi, scarni tratti, Marco riesce a conferire una straordinaria intensità alla figura di Cristo – la figura di un uomo la cui esistenza è stata rattristata dall’incomprensione e dalla solitudine.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore