Antonella Cassanelli è nata a Roma. Medico-chirurgo urologa.
Il suo romanzo d’esordio Nella trappola dell’indifferenza (Edito Gruppo Albatros, maggio 2011) descrive le emozioni di un sentimento travolgente e affronta le problematiche presenti in un rapporto di coppia che trascinano spesso i protagonisti in un meccanismo di amore-odio. Il romanzo ha riscosso notevole successo di critica e recensioni di autorevoli giornali. Il libro ha ricevuto la Menzione d’Onore al Premio Nazionale Histonium 2012 a Vasto.
Nel 2014 ha scritto il suo secondo libro di narrativa L’economa e la gatta (Edito Gruppo Albatros settembre 2014). La scrittrice ha voluto far emergere quell’essere bambino che è in tutti noi, che ci fa sognare, fantasticare e ridere, ma nello stesso tempo fa riflettere su come si tenda a giudicare e criticare una persona ancor prima di conoscerla. Il romanzo ha ricevuto il premio finalista alla 4^ Edizione Premio di Poesia, Narrativa “ Luce dell’arte 2015”.
La sua terza esperienza letteraria L’uovo del sergente (Edito Gruppo Albatros collana Gli Speciali luglio 2017) con la prefazione del critico d’arte Silvano Moretti, creatore anche della copertina-sintesi della storia, racconta la storia di suo padre Michele, detto Nino.
Un uomo sullo sfondo della Storia "importante" del Novecento d’Italia, che si snoda in particolare dal ventennio fascista alla Seconda Guerra Mondiale e fino agli anni Cinquanta, periodo di ricostruzione e di ripresa, di speranza e di futuro. Il libro è stato premiato con il Diploma d’Onore con menzione d’encomio alla 3^ edizione del Premio Internazionale di Seravezza e premiato come 3° classificato sezione Narrativa edita al Trofeo Monterosi D’Argento 2018.
La scrittrice ha partecipato nell’ ottobre 2017 alla quarta edizione di Libriamoci Giornate di lettura nelle scuole, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni e Attività Culturali.
Il libro, inoltre, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 74° anniversario delle Fosse Ardeatine che ha ringraziato esprimendo grande apprezzamento alla scrittrice per il desiderio di trasmettere valori alle generazioni giovani.
Nel 2023 ha pubblicato il suo quarto libro di narrativa Sogno di una ricercatrice a New York (Edito Gruppo Albatros collana Gli Speciali ottobre 2023) con la prefazione del prof. Sandro Anella Docente Fondazione Paoletti. La vicenda del romanzo è ambientata in una splendida New York che funge da sfondo alla storia ed ai suoi interpreti. Una spy story dove gli avvenimenti e i colpi di scena si susseguono in un crescendo di intrecci personali e professionali con una conclusione inaspettata.