L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
2012. Copertina editoriale rigida e sovraccoperta alettata. 360 p.; Ill.; 23 cm LF.52 . 360. . Molto buono (Very Good). . . .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una discreta panoramica sulla storia della cosmologia, ma non è il Barrow dei tempi migliori. Scarsa originalità e stile un pò farraginoso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da molti decenni ormai la struttura dell’universo rappresenta un importante oggetto di studio di scienziati e studiosi di tutto il mondo, ancor oggi è un campo di ricerca molto fertile e di grande interesse, che nel corso degli anni ha dato vita ad innumerevoli teorie, spesso controverse o quanto meno singolari. Erano perlopiù concezioni nate da pregiudizi religiosi o nazionalistici, ma come sostiene Barrow nel suo ultimo lavoro Il libro degli universi, si trattava soltanto di storielle.
La vera rivoluzione si è avuta invece con Einstein, che agli inizi del XX secolo ci ha mostrato come trovare tutti gli universi possibili che siano coerenti con le leggi della fisica e della gravità. Ci ha spiegato anche come ricostruire il loro passato e come prevedere il loro futuro.
Nel tempo poi, basandosi sulle geniali e complesse equazioni einsteiniane, che hanno rivelato l’esistenza di interi universi possibili, tutti gli scienziati si sono sforzati di risolverle per cercare di dare una forma a quegli universi e negli ultimi anni la nostra conoscenza dell'universo è sostanzialmente cambiata: nuovi esperimenti sono intervenuti a confermare alcune ipotesi e a escluderne definitivamente altre. Nel complesso si è andata affermando un nuova visione dello spazio che ci circonda più precisa e dettagliata.
Nel suo nuovo libro l’autore ripercorre in modo sistematico la storia del cosmo attraverso le metafore degli studiosi che hanno reso l’argomento meno ostico e più concreto, metafore che prendono spunto dalla quotidianità e sono perciò comprensibili ad un vasto pubblico. Barrow, noto matematico e docente all’università di Cambridge, è autore di numerosi testi scientifici. Già in passato aveva sviluppato in modo brillante alcune teorie sull’universo che poi erano confluite in libri diventati dei capisaldi per le future generazioni di studiosi. Testi come Le origini dell’universo o Da zero a infinito hanno regalato all’autore il successo anche presso il grande pubblico. Fra le sue più recenti pubblicazioni spicca 100 cose essenziali che non sapevate di non sapere, un saggio agevole e curioso in cui Barrow svela il collegamento tra matematica e vita quotidiana e le numerose implicazioni di questa scienza nella nostra esistenza.
A distanza di un anno ci mostra una lunga galleria di universi possibili, molti dei quali portano il nome di alcuni dei più importanti scienziati del XX secolo, e ci spiega come la storia della cosmologia porti tanti esempi dell’immaginazione degli scienziati che sono ricorsi a paragoni e similitudini nel tentativo di rendere accessibili a tutti le loro teorie.
Ed ecco allora il "cosmologo teorico più famoso degli anni Trenta", il prete Georges Lemaître, che paragonava l'evoluzione dell'universo a «un'esplosione di fuochi artificiali appena finita: qualche pennacchio rosso, cenere e fumo», o ancora la tesi sarcastica dello studioso Alan Guth, secondo cui l'universo avrebbe attraversato una rapida fase di espansione accelerata. Guth era un giovane fisico che non riusciva ad avere un incarico accademico stabile: fu probabilmente un ironico riferimento al difficile contesto economico di quegli anni la decisione di chiamare "inflazione" la propria teoria. Ma le metafore più suggestive provengono dal mondo della cucina: Kasner ad esempio ipotizzò un universo "simile a un pancake" che si espande a velocità diverse in direzioni diverse o Einstein che ipotizzava un universo simile ad un formaggio svizzero: «regioni sferiche vuote»
Un saggio ricco di aneddoti fantasiosi e divertenti, che però ci narrano di situazioni reali e complesse. Una galleria di nomi e storie che ci aiutano a tirar le fila della cosmologia, un lavoro scientifico che però ha un taglio fortemente divulgativo e per questo destinato non solo ad un pubblico di specialisti, ma a tutti gli appassionati del genere. Completo di fotografie e disegni rappresenta una guida utile ed essenziale anche a chi affronta questo tema per la prima volta.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore