Categorie

Musashi Miyamoto

Curatore: L. V. Arena
Collana: Minima
Edizione: 6
Anno edizione: 2013
Formato: Tascabile
Pagine: 108 p., Brossura
  • EAN: 9788817129299

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Sport - Combattimento e difesa personale - Arti marziali

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    GIUSEPPE

    13/07/2013 18.04.34

    Bel libro dall'ottima traduzione dal giapponese all'italiano. Unica pecca (e non è poco) l'impaginazione poco precisa (pag 41 unita a pag 48 e pag 43 a 45) che ha richiesto l'intervento con idoneo strumento e la copertina che improvvisamente si è "staccata" dal resto del libro. Ed io non sono di certo una persona che non ci tiene o è poca attenta....la rilegatura lascia molto a desiderare, almeno quella della copia ricevuta dal sottoscritto!

  • User Icon

    Luca

    04/12/2008 09.21.20

    Bellissima traduzione ed edizione. I miei complimenti al curatore.

  • User Icon

    Enzo

    30/11/2008 11.02.00

    Musashi è sicuramente uno dei principali esponenti del pensiero dei samurai, e non si è limitato a combattere, ma vi ha anche riflettuto a lungo, come mostra quest'opera, Il libro dei cinque anelli. Non l'avrei mai capito a fondo, se non fosse stato per la traduzione di Leonardo Vittorio Arena, a sua volta uno dei principali orientalisti del nostro Paese. I suoi commenti e le sue note sono davvero preziosi, e consiglio questa edizione a quanti vogliano confrontarsi, nella pratica, con il pensiero dei samurai, che non si limita alle arti marziali, pur incentrandosi in esse.

  • User Icon

    Fausta

    29/11/2008 10.52.17

    Bella, molto bella questa edizione del Libro dei cinque anelli, dotata di cappelli introduttivi e note esplicative che permettono di penetrare a fondo la mente di Musashi. Come il curatore scrive, non si tratta soltanto di un libro sull'arte del combattimento, ma anche per affrontare i tanti nemici che abbiamo o le situazioni e i conflitti che la vita ci presenta di giorno in giorno. Ho letto altre traduzioni di Arena, e, come i suoi libri, mi sembrano eccezionali e ben condotte. Senza un commento filosofico come il suo, questo libro non sarebbe stato comprensibile.

  • User Icon

    Enrico

    22/11/2008 10.57.51

    Una edizione bellissima di un classico della tradizione giapponese. Se ne scoprono i risvolti filosofici, finalmente trattati in profondità. Ho letto altre edizioni di Arena e sono tutte eccellenti. Mi auguro che voglia confrontarsi con altre opere di arti marziali, per renderle nel suo stile, così lineare ed esaustivo.

  • User Icon

    Carla

    20/11/2008 09.31.53

    Un'altra magistrale traduzione di Leonardo Vittorio Arena, brillante orientalista italiano che sa cogliere i molteplici aspetti di un'opera così complessa come Il libro dei cinque anelli. Ho letto anche la sua traduzione di Hagakure, e trovo entrambi i lavori molto affascinanti. Non solo per coloro che vogliono saperne delle arti marziali.

  • User Icon

    Michele

    19/11/2008 10.28.45

    Ho letto e riletto Il libro dei cinque anelli, e sono sufficientemente informato sulla vita di Musashi per dire che questa è un'ottima edizione, curata da uno dei più raffinati orientalisti del nostro Paese. Merito di questa edizione è anche di travalicare l'ambito delle arti marziali, pur prendendolo in profonda considerazione, per permettere al lettore di applicare il significato delle parole di Musashi nella propria vita e ai rapporti sociali.

  • User Icon

    Paola

    18/11/2008 09.09.31

    Conosco da tempo il pensiero di Musashi, ma questa edizione mi ha permesso di approfondirne molti spunti filosofici, grazie all'ottima traduzione e commento del curatore, grande conoscitore dell'oriente e del Giappone in particolare. Si dà anche ampio spazio alla psicologia dello spadaccino. Leonardo Arena ci mostra che opere del genere vanno intese come manuali per vivere meglio, e non per imporsi sugli altri, bensì su se stessi.

  • User Icon

    Carla

    15/11/2008 11.31.44

    Ho letto con passione e interesse questa versione di Musashi da parte di uno dei maggiori orientalisti italiani. Leonardo Arena ha reso "Il libro dei cinque anelli" in una versione straordinaria, che consiglio a tutti. La sua capacità di visione filosofica è davvero molto profonda.

  • User Icon

    Marco

    15/11/2008 11.24.33

    Per chi vuol capire il senso delle arti marziali attraverso la migliore traduzione in italiano dell'opera è questa l'edizione da leggere. E rileggere. Mi congratulo con Arena per questa sua fatica. Mi rallegro che in Italia possano trovarsi orientalisti del suo calibro.

  • User Icon

    Roberto

    15/11/2008 11.20.17

    Magnifica traduzione. Ho vissuto per dieci anni in Giappone, e posso dire che Arena ha colto, e reso, gli aspetti più interessanti, filosofici e psicologici dell'opera. Anche i suoi "cappelli" ai capitoli e l'introduzione sono illuminanti. Di lettura gradevolissima e appassionante.

  • User Icon

    Lorella

    28/07/2006 15.51.05

    In sè per sè è un bellissimo libro.Tuttavia essendo una orientalista mi sono preoccupata,anche per motivi di studio,di leggere altre edizioni.Posso dire con certezza che questa sia la peggiore in assoluto:sembra quasi che il traduttore nn abbia colto a pieno la natura e l'anima stessa di questo grande classico,pietra miliare dell'ispirazione samuraica.La migliore invece è quella della "Edizioni Mediterranee".

  • User Icon

    Emanuela

    24/09/2003 00.22.41

    Indispensabile per chi ama le arti marziali per comprenderne il vero significato, ma molto interessante da leggere per tutti perché è un libro molto istruttivo per chiunque ha la sensibilità per capirne la filosofia di vita che ci insegna.

Vedi tutte le 13 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione