L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,95 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Marzola, A., L'Indice 1990, n. 5
Il libro, che raccoglie i risultati di un seminario sulla "Teoria Generale" di J.M. Keynes tenuto all'Università di Bologna all'insegna di una fertile collaborazione tra Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Dipartimento di Economia, è un contributo interessante all'analisi del discorso economico condotta da una prospettiva linguistica. Poiché, come precisato nell'introduzione, si tratta di un'ottica la cui proficuità nell'indagine del discorso economico e degli scritti di Keynes in particolare inizia solo ora a profilarsi, il volume ha il merito di prospettare con analisi convincenti, una metodica di lettura innovativa. Nel saggio introduttivo Rema Rossini Favretti sottolinea la funzione epistemica della scelta argomentativa che caratterizza la "Teoria Generale" di Keynes e il ruolo fondamentale che Keynes assegna alla scrittura. Essa diventa lo strumento cognitivo prioritario, il luogo in cui si disegna un percorso vincolante per il lettore che determina un preciso tragitto interpretativo, e che allo stesso tempo contribuisce a definire, nel momento del suo farsi, le intenzioni e i progetti dello scrivente. Nella "Teoria Generale", che sviluppa in questo senso le premesse poste dal "Trattato sulle Probabilità", si definisce così una precisa interazione tra linguaggio e metodo. La logica del linguaggio ordinario, privilegiato da Keynes rispetto a quella del linguaggio formalizzato, risulta la struttura più idonea a rappresentare il processo conoscitivo della complessità del mondo esterno. Il ruolo fondamentale assunto dall'argomentazione nel discorso economico viene ulteriormente motivato nel contributo di F. Varese all'interno di una riflessione socio storica sul contesto filosofico nel quale è maturata la nozione di probabilità keynesiana. Nel delineare analiticamente il percorso delle riflessioni di Keynes sul concetto di probabilità Varese ne rileva, da un lato le connessioni con il problema del linguaggio, dall'altro la significatività degli incroci con il pensiero sociologico di Weber. La microanalisi discorsuale e retorica del primo capitolo della "Teoria Generale", proposta nel contributo conclusivo da R. Rossini Favretti e R. Roncaglia, esemplifica in modo convincente quanto già enunciato nel saggio introduttivo: la struttura epistemica risulta implicata nelle strategie argomentative e retoriche in un modo tale che il loro studio emerge come uno strumento più che mai indispensabile per una corretta comprensione della teoria.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore