L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,16 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fa parte della collana "la biblioteca dei ragazzi" ma ,a mio avviso, è tutto fuorchè un libro adatto ad adolescenti. E' si la storia di un naufragio (o per meglio dire la fuga di 4 marinai da una barca che si supponeva potesse affondare)ma è soprattutto una graduale confessione personale del protagonista(il giovane Jim) che,di fronte ad una terza persona (Marlow, colui che racconta in prima persona l'accaduto), cerca di trovare la via della redenzione cercando di giustificare, apparentemente agli altri ma in realtà a se stesso, il proprio atteggiamente e le proprie debolezze. Racconto ambizioso ma non proprio lineare e,per molto aspetti,eccessivamente prolisso
La trama non è male, ma la lettura devo dire che non è stata semplice. La storia di un uomo raccontata da una terza persona che tende ad essere troppo descrittivo e ad avere lunghe personali riflessioni sulla vicenda. Magari non l'ho apprezzato in pieno per via del mio gusto personale, ma non ne sconsiglio la lettura.
Lord Jim è un'opera fuori dal comune, molto ambiziosa, che nonostante lo stile spesso ostico ed enigmatico e un taglio non certo avventuroso o "salgariano", concentra in sè svariate tematiche. Al centro si pone non tanto il senso di colpa del protagonista quanto la stessa condizione umana di cui JIm è l'emblema tragico e sfortunato. Conrad dimostra di avere una visione molto pessimistica della condizione e della società umana, fondata sulla ingiustizia, dove prevalgono gli uomini violenti o vili (emblematiche le figure di Cornelius e il pirata Browne) e soccombono uomini che, nonostante le loro colpe, siano capaci di pentimento, ardimento e generosità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore