L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In questa chiave il romanzo sembra rivisitare in chiave tardo novecentesca il tardo ottocentesco Heart of Darkness. Nell'ispirazione cos8 come nella struttura domina il paradigma del rispecchiamento: di questa narrazione nella narrazione conradiana in quanto archetipo tematico e simbolico; del romanzo in prima persona in quello in terza; del primo personaggio nel secondo; della civiltà bianca in quella nera. Ma a differenza che in Conrad non si raggiunge il tragico poiché l'epoca per quanto colma di tragedie sembra aver perso quei valori di riferimento che possano autenticarlo. L'accento si sposta piuttosto sulla dispersione e sullo smarrimento. Lo attestano i tanti dialoghi a volte internamente denunciati come chiacchiere vane che non riescono ad attingere quell'ancoraggio concettuale e sentimentale con cui potrebbe riscattarsi il grande vuoto personale ideologico e storico. E lo attestano in un altro e pi· intenso registro le pagine visionarie dei sogni e dei ricordi di entrambi i personaggi che introiettano la catastrofe come un evento da sempre incombente nelle loro vite. Come in Conrad si ha nel finale l'incontro del personaggio "esterno" con l'innamorata o presunta tale Helga del personaggio "interno" ormai scomparso; e tutto resta sospeso nel segno se non della menzogna di Marlow di una reciproca reticenza o ellissi incolmabile della storia di entrambi.
In conclusione il romanzo di Domenichelli potrebbe definirsi un romanzo postmoderno nel senso che si ispira a un altro romanzo lo interpreta alla luce di una sofferta esperienza personale lo dissemina e allo stesso tempo mentre lo struttura con l'arte ricevuta dell'indefinito rispecchiamento ne prospetta l'attuale post-tragica irredimibile distopia.
Alessandro Serpieri
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore