L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Plaquette pubblicata in occasione della mostra di Luigi Senesi alla Galleria del Cavallino, Venezia, 28 febbraio - 22 marzo 1972. Testo di Rinaldo Sandri. Riproduzione di un'opera in bianco e nero. Biografia con fotografia dell'Artista
Cm 20 x 19. pp. 6. . Ottimo (Fine). . . .Luigi Senesi tiene la prima mostra personale alla Galleria Il Castello di Trento nell'aprile del 1962. Fra le sue prime mostre si ricordano: le personali alla galleria Steiger di San Gallo (Svizzera, 1963), galleria Zero di Verona (1966), Galleria Il Traghetto, (Venezia 1967), galleria Goethe di Bolzano (1968), galleria Tardy, (Enschede, Olanda 1971).
Nel 1971 durante l'estate segue a Urbino un corso di Calcografia tenuto dal maestro Renato Bruscaglia; si appassiona in particolare alla tecnica grafica dell'acquatinta.
Tra il 1976 e il 1977, compie la serie dei “Margini cromatici” e intensifica lo studio delle tecniche grafiche. Inizia ad eseguire le matrici di uno dei suoi più grandi e faticosi lavori: “Postcromatico” (1976-1978), nel quale le 57 incisioni sono corredate da un saggio di Italo Mussa e da un suo scritto teorico (Postcromatico e Acquatinta) completo di scheda operativa. Nel novembre firma il manifesto “Astrazione oggettiva” con altri pittori trentini.
Senesi ha partecipato a numerose mostre collettive fra cui la IX Quadriennale di Roma(1965), la mostra di grafica a Montevideo e Tokyo (1969), la biennale internazionale di pittura a Montecatini (1969), al XXIX Salon de Réalités Nouvelles a Parigi (1970). Dopo la sua morte le sue opere sono esposte alla XLII Biennale di Venezia, nel 1986. Nel 2013 il comune Pergine Valsugana, a trentacinque anni dalla morte, gli dedica la mostra "Luigi Senesi. De pictura" che indaga la sua opera pittorica e grafica dagli esordi sino al 1978.
<p>Plaquette pubblicata in occasione della mostra di Luigi Senesi alla Galleria del Cavallino, Venezia, 28 febbraio - 22 marzo 1972. Testo di <strong>Rinaldo Sandri</strong>. Riproduzione di un'opera in bianco e nero. Biografia con fotografia dell'Artista</p> Cm 20 x 19. pp. 6. . Ottimo (Fine). . . . <p><em><strong>Luigi Senesi</strong> tiene la prima mostra personale alla Galleria Il Castello di Trento nell'aprile del 1962. Fra le sue prime mostre si ricordano: le personali alla galleria Steiger di San Gallo (Svizzera, 1963), galleria Zero di Verona (1966), Galleria Il Traghetto, (Venezia 1967), galleria Goethe di Bolzano (1968), galleria Tardy, (Enschede, Olanda 1971).</em><br /><em>Nel 1971 durante l'estate segue a Urbino un corso di Calcografia tenuto dal maestro <strong>Renato Bruscaglia</strong>; si appassiona in particolare alla tecnica grafica dell'acquatinta.<br />Tra il 1976 e il 1977, compie la serie dei &ldquo;Margini cromatici&rdquo; e intensifica lo studio delle tecniche grafiche. Inizia ad eseguire le matrici di uno dei suoi pi&ugrave; grandi e faticosi lavori: &ldquo;<strong>Postcromatico</strong>&rdquo; (1976-1978), nel quale le 57 incisioni sono corredate da un saggio di Italo Mussa e da un suo scritto teorico (Postcromatico e Acquatinta) completo di scheda operativa. Nel novembre firma il manifesto &ldquo;<strong>Astrazione oggettiva</strong>&rdquo; con altri pittori trentini.</em><br /><em>Senesi ha partecipato a numerose mostre collettive fra cui la IX Quadriennale di Roma(1965),&nbsp; &nbsp;la mostra di grafica a Montevideo e Tokyo (1969), la biennale internazionale di pittura a Montecatini (1969), al <strong>XXIX Salon de R&eacute;alit&eacute;s Nouvelles</strong> a Parigi (1970). Dopo la sua morte le sue opere sono esposte alla <strong>XLII Biennale di Venez
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore