L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Un colpo alle viscere, uno all'immaginazione. Ellis è un prestigiatore.
Il primo pensiero, ad un terzo del libro, è stato: "Avanti un altro". Nel senso che non se ne pò più di attori famosi, di vestiti con tanto di griffe ben esplicitata, di droghe, anfetamine, e quant'altro. Insomma il solito Bret Ellis di sempre. Poi la magia dello scrivere di quest'uomo, davvero straordinario, ti cattura e ti porta in un soffio alla fine del libro, con la voglia di rileggerne un altro. Sara grave? ...... ?
Primo libro di Ellis che leggo: impatto duro, quasi sgradevole. Poi, però, entrati nella dimensione particolarissima della storia che è autobiografica come “sentire” più che nei fatti (e francamente non rileva – a mio avviso – la veridicità di quanto raccontato), resta difficile staccarsi dal romanzo e dalle emozioni che esso genera. Una “mente” senza dubbio particolare, che si muove con un’agilità straordinaria tra genio e follia, per un libro da leggere.
Recensioni
Bret Easton Ellis è tornato. E' tornato con tutto il suo carico di adrenalina, con quel suo grande appetito per la vita alla Bukowski e quella sua sregolatezza maledetta alla Kerouac ("avrei voluto vivere la sua vita, essere il suo migliore amico, sballarmi con lui, fare sesso con lui, Kerouac era Dio", ha dichiarato in una recente intervista). Il quarantunenne scrittore californiano si ripropone, sei anni dopo Glamorama, con un libro vagamente autobiografico, soprattutto nelle parti iniziali, che si sviluppa poi come una horror story, una storia di fantasmi, di spiriti, soprannaturale, come nei libri di Allan Poe e Stephen King.
Lunar Park è un romanzo dalla vibrante tensione narrativa, resa da una scrittura rapida e incalzante che, come spesso accade con Ellis, ci tiene incollati alla pagina e ci trascina velocemente, riga dopo riga, verso il cuore della trama. Altro punto di forza di questa sesta fatica dell'autore di Meno di zero e American psycho, sono i contenuti densi, vitali, e sorprendenti, in una storia indiavolata e post-moderna come questa. Il protagonista è lo stesso scrittore, si chiama Bret Easton Ellis, e la scelta di non dargli altro nome è stata presa per rendere il romanzo più credibile. Dopo una vita spericolata, giorni passati correndo strafatto di cocaina con bellissime bionde su cabriolet scintillanti, e notti perdute nelle sale vip dei club alla moda, tra incontri gay, feste, prostituzione e tossicodipendenza, lo scrittore Easton Ellis decide di mettere la testa a posto e di farsi una famiglia. Lui, sua moglie e i due figli piccoli vanno così a vivere in un tranquillo sobborgo residenziale del New England, ma, una volta lì, l'idilliaco quadretto familiare viene sconvolto da una serie di fatti terrorizzanti: un Halloween party che diventa un incubo, figli che scompaiono, il padre di Ellis che ricompare sotto forma di spettro, e rispunta anche Patrick Bateman, il serial killer di American psycho, determinato a spargere sangue nel quartiere.
Il tema più forte di Lunar Park è quello del rapporto padre-figlio ed è qui che lo scrittore rivive la figura tremenda del suo genitore maschio, violento e alcolizzato, a vent'anni dalla morte. C'è poi il discorso del culto dello scrittore celebre che, fatalmente, ha preso il posto della vita reale di Ellis, facendone un'icona trasgressiva dei tempi moderni. Ci sono le questioni della droga e dell'uso frequente di cocaina tra vip e personaggi celebri, nonché i temi delle scelte sessuali, disinvolte, mai del tutto risolte, ancora confuse oggi nella mente e nel corpo di Bret Easton Ellis. Insomma, lo scrittore cult dei "ricchi e famosi", dopo sei anni di silenzio, è tornato. Con un romanzo originale e a tratti malinconico, forte e commovente.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore