L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono entrata nella narrazione in punta di piedi come faccio sempre con gli autori che non conosco. Poi i luoghi che raccontano di sé e delle persone che lì hanno incontrato hanno risvegliato i miei ricordi. Non è stato difficile immergermi nella lettura, condividerne lo stile e cogliere spunti per riflettere. A che cosa serve la letteratura? Io risponderei cosi: " Serve per stare dentro le "cose" del mondo, passate e presenti, serve a superare se stessi e a volgere lo sguardo oltre, dove ancora si deve cercare e imparare".
L’impressione finale che mi resta dalla lettura di questo libro mi ricorda Pessoa quando dice: “Sto sulla terrazza della vita ma non si tratta esattamente di questa vita. Mi trovo sopra la vita e dal mio punto di osservazione la osservo. Essa si estende sotto il mio sguardo in terrazzi e declivi”. Quello che emerge dai sedici luoghi che vengono raccontati è una struttura di relazioni, la capacità di tessere la propria vicenda personale con le emozioni di altri e le idee di una grande cultura, che però non fanno da sfondo ma si integrano, tra il reale e l’immaginario, con gli elementi biografici . Volendo utilizzare il termine “mitobiografia” del grande psicoanalista Ernst Bernhard, emerge gradualmente la capacità di trasmettere lo sfondo di senso che ordina e dà significato ai singoli eventi di una vita. Sono luoghi, relazioni ed emozioni attraverso cui l’autrice prende posizione sul proprio modo di vivere, non solo personale, ma anche relativo alla cultura. Ecco perché i luoghi si mescolano con le persone, reali o immaginarie, e da questa mescolanza emerge lo spirito del tempo vissuto che è chiaramente lo spirito della cultura e della vita della seconda metà del novecento. Sono presenti gli elementi, sempre richiamando Bernhard, sia della coscienza individuale che dell’inconscio collettivo di quel periodo che viene evocato anche attraverso le citazioni, non casuali, ma che rispecchiano il senso di un modo di sentire e di vivere. In particolare, cito due frasi che mi hanno colpito perchè mi sembrano individuare due elementi di un percorso psichico molto chiaro, sia a livello cosciente che inconscio. La prima: “è certo che l’ascolto è sapienza, ma la conoscenza, il sapere è forse silenzio?”. La seconda: dice una farfalla “Orti e fiori in campagna, in città, in cassetta o in vaso, quale è la differenza, se, mentre voli e ricerchi, trovi ciò per cui vivi?” “E se non lo trovi?” “Avrai sempre ricercato, vissuto e curato, come dici tu”.
Libro molto bello, pieno di vita vissuta. Uno sguardo umano sui luoghi che compongono il percorso umano delle scrittrice, ma che è anche quello di ognuno di noi. I ricordi prendono forma con le sfumature delle parole e i luoghi rivivono con i profumi della gionivezza della scrittrice in questa preziosa raccolta di racconti. Lo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore