Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

I luoghi della storia. Dimore, conventi, paesaggi ne «I viceré», «I vecchi e i giovani» e «Il gattopardo» - Ilaria De Seta - copertina
I luoghi della storia. Dimore, conventi, paesaggi ne «I viceré», «I vecchi e i giovani» e «Il gattopardo» - Ilaria De Seta - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
I luoghi della storia. Dimore, conventi, paesaggi ne «I viceré», «I vecchi e i giovani» e «Il gattopardo»
Disponibilità in 2 gg lavorativi
24,20 €
24,20 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Infinito
Spedizione 3,99 €
24,20 €
Vai alla scheda completa
Emozioni Media Store
Spedizione 6,80 €
19,60 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 22,00 € 20,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
22,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Infinito
Spedizione 3,99 €
24,20 €
Vai alla scheda completa
Emozioni Media Store
Spedizione 6,80 €
19,60 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 22,00 € 20,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
22,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Infinito
Chiudi
Emozioni Media Store
Chiudi
ibs
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
I luoghi della storia. Dimore, conventi, paesaggi ne «I viceré», «I vecchi e i giovani» e «Il gattopardo» - Ilaria De Seta - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il genere (romanzo storico), il tempo (il risorgimento) e il luogo (la Sicilia) non sono che i punti di contatto evidenti tra "I viceré", "I vecchi e i giovani" e "Il gattopardo". Situato metodologicamente tra la critica tematica e l'analyse du texte, appoggiandosi sulle teorie di Bakhtin (il cronotopo), Curtius (la topica), Hamon (la descrizione), Lotman (lo spazio artistico), questo lavoro focalizza l'attenzione sulla dimensione spaziale in De Roberto, Pirandello e Tomasi di Lampedusa. L'analisi dei micro-frammenti di cui lo spazio è protagonista è presentata in un quadro interpretativo che permette di scoprire come le macro-tipologie di spazi sono utilizzate: la duplicità degli spazi domestici, talvolta antropomorfizzati, polarizza le visioni del reale; gli spazi sacri si trasformano in spazi della politica; i paesaggi naturali, catalizzatori dello sguardo e dell'ideologia, incarnano la svolta storica.
Leggi di più Leggi di meno

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

2018
5 maggio 2018
494 p., Brossura
9788885491090

Valutazioni e recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
(1)
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Vittorio Mascherpa_1946
Recensioni: 3/5

Ho letto per prima la parte che riguarda il Gattopardo, perché conosco quest'opera molto meglio delle altre due. L'impostazione di metodo (Bachtin, Hamon, Lotman, Perec) e l'attenzione a notevoli studiosi dell'opera, portano l'autrice a osservazioni vivaci e interessanti, esposte con assoluta padronanza del linguaggio critico "scientifico" (si nota una vera passione per "ekphrasis" e "metonimia"). Un pregio è riportare sempre a piè di pagina il passo completo che si sta analizzando nel testo. Per contro, usare sia il criterio che Orlando rubrica come "paradigmatico", sia (meno) quello "sintagmatico", porta a qualche ripetizione di troppo. Limite principale m'è parsa però una certa trascuratezza d'esposizione: il presunto lombardo Cavriaghi finisce nel Monferrato che competerebbe a Chevalley, "spalmato" invece genericamente in Piemonte (p. 314); padre Pirrone diventa «prelato» (344, 385) e il carretto di legno su cui giunge a San Cono è dipinto «*a fresco», anziché di fresco (344). Lampedusa è indicata come «primo feudo» (345): lo fu dell'autore, ma non del personaggio Salina, altri possessi del quale sono indicati correttamente con i nomi narrativi. Buffo è poi che Tumeo canti in chiesa "Amami Alfredo" (392), anziché solo sonarne la musica all'organo, secondo un uso comune nella prassi cattolica del tempo. Fastidioso l'errore globale di *Falconieri per Falconeri. Male usato il correttore di Word, che tramuta i Liguorini in... *Liquorini (397, 412), Fontane in *Fontaine (410), la mortella in un'esilarante *mortadella (405). Un altro refuso, che volge in impossibili «*vecchiette» i tre vecchietti sulle panchine al sole di Donnafugata, non resta tale, ma è assunto come testo autentico generando descrizioni coerenti con esso e persino valutazioni sociologiche (416, 417); «donne anziane e bambini» (banda di monelli in Lampedusa) divengono una «rappresentazione delle parti ... più deboli della società». Insomma: da consigliarsi solo a chi conosce già bene il testo.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore