L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,50 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Con delicatezza Surie aveva replicato che ogni bambino è un mondo intero». Madre (Playground Editore, 2023) di Goldie Goldbloom, primo romanzo della scrittrice edito in Italia, è un romanzo sul lutto e su una maternità segreta. Protagonista è Surie, una donna cinquantaseienne, ebrea chassidica, madre di dieci figli, e svariati nipoti che vive nella comunità chassidica di Williamsburg, un quartiere di Brooklyn, a New York. Una mattina inaspettatamente scopri di essere incinta, e quella che dovrebbe essere una delle notizie più felici diventa una condanna. Nel grembo Surie, non ha solo un bambino, ma due gemelli. L’ennesimo parto, l’ennesimo sussulto alla vita. Ed ora chi glielo dice a Yidel? A Williamsburg il tempo si è fermato, siamo in una macchina del tempo in cui ogni tecnologia è evitata, le persone vestono abiti desueti per il tempo, parlano yiddish e sono dediti allo studio delle sacre scritture. Un romanzo che scavando nella dolorosa accettazione personale, e non collettiva, del figlio morto Lipa. Diventa nel gioco delle parti, di sentirsi inadeguata, fuori dal tempo, una donna macchiata dal peccato. Un filo rosso che collega due colpe: quella di essere un omosessuale in una comunità che non accetta questo tipo di ‘perversioni’ e quello di una madre che fuori dal tempo della vita si trova in tarda età a vivere una maternità che sarà il suo più grande segreto da mantenere. Un romanzo che nella prima parte mi è risultato un po’ lento, ma che poi si riprende bene, un po’ tecnico nel glossario – ma per fortuna a corredo del libro è previsto un glossario che dettaglia tutti i termini non proprio immediati – che fa riflettere sulle radici, sull’identità, sulle scelte individuali che possono diventare disonori per tutta la comunità.
Veramente un bel libro ambientato in una comunità chassidica nel quartiere di Brooklyn. Questo romanzo oltre ad essere una piacevole lettura è illuminante su cosa è veramente vivere per una donna all'interno di una comunità patriarcale. Una comunità piena di pregiudizi e di regole legate alla religione che limitano fortemente la libertà individuale e soprattutto relegano la vita delle donne al puro ambito familiare. Molto istruttivo.
Romanzo molto interessante sul mondo ebraico ortodosso,su tutte le regole e il senso del peccato che domina la comunità e la moralità che spinge spesso a essere crudeli ed a allontanare chi più si ama.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore