L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi impara da chi? Due donne assai diverse tra loro per età, origine e istruzione, ma unite da una reciproca necessità, intraprendono un arduo percorso di insegnamento/apprendimento della lingua francese. Ne nasce un rapporto intenso, una sorta di alleanza al femminile, fatta di rispetto e timidezza, di autonomia e riservatezza, di attenzioni e stupore, di curiosità e dolcezza. Fadila si fa conoscere poco a poco e in questa gradualità impara a muoversi anche Edith, per scoprire la grandezza di questa sua domestica marocchina. Così Edith (e noi con lei) comprende più concretamente quanto possa essere difficile per l'anziana donna vivere in una grande città senza avere quegli strumenti culturali che ormai sembrano basilari: saper usare un bancomat, ad esempio. Fadila ci commuove quando prova nostalgia per la vita che conduceva al villaggio, quando porta avanti con orgoglio le proprie tradizioni, quando accoglie Edith con grande dignità nella sua poverissima stanza, quando accetta in silenzio la durezza di certi rapporti famigliari. La lettura è scorrevole: il linguaggio è semplice e presenta molte parti dialogate; i vari tentativi di Fadila di scrivere il proprio nome, ogni volta ricominciando da capo, possono sembrare un po' ridondanti, e magari lo sono, ai fini della storia: non però ai fini di una nostra maggior comprensione delle fatiche che le tante Fadila compiono quando si avvicinano a una lingua scritta così dissimile dalla loro. Ma questo piccolo libro va letto anche al di là della storia: va letto col cuore, per imparare ad accogliere le persone che, venendo da un mondo diverso dal nostro, faticano a vivere in questo. E anche per riconoscere che - sebbene indifferenza e diffidenza sembrino prevalere - un piccolo gesto di solidarietà è sempre possibile e sempre efficace. Per chi lo compie e per chi lo riceve.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore