L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ogni volta che capita di trovarsi di fronte ad argomenti che riassumono il succo di teorie, patrimoni degli addetti ai lavori, ci s'immagina di sentire la freddezza emanata dalla troppa razionalità. Accostandosi invece a questo nuovo lavoro di Giunchiglia, vicino e indissolubile al pedagogista, si avverte il calore di una persona che si accosta ai problemi con tanta umanità, delicatezza e poesia. Leggendo questa serie di episodi si è tentati di riandare col pensiero all'Emile, alla Maria Montessori, e perché no, al Piccolo Principe e a una Bambina, per rendersi conto di una costruzione sapiente e altamente pedagogica. La struttura è quella del racconto ma ogni episodio ha una sua vita e un significato autonomo. Si ripete fin dai primi episodi il desiderio di vedere l'orizzonte con la mano nella mano, della scoperta dei sentimenti veri, dell'ampliamento del proprio mondo dal tetto della casa, con i rischi del novello Ulisse che a un determinato momento ritroviamo sempre dentro di noi. Le ansie per tutto ciò che non conosciamo, ancora viste e descritte con gli occhi e i sentimenti puri di un bambino, con la sfida finale liberatoria. E ancora, quel limite invalicabile che pure doveva essere valicato con i primi inconsci desideri di affetto esclusivo, con il trauma di una tecnica affettuosa che si sentiva imposta irragionevolmente. Quanti sono i pensieri e le conclusioni che si affastellano mano a mano che la lettura procede. Riflessioni che rimandano a fatti e sensazioni, esperienze di tutti, che hanno formato il carattere e preparato alla vita ognuno di noi. Aspettiamo con ansia la prossima tappa dell'evoluzione letteraria e pedagogica di quest'autore.
"Il mare è tutto azzurro. Il mare è tutto calmo. Nel cuore è quasi un urlo di gioia. E tutto è calmo." Questa poesia di Sandro Penna fa da incipit ai racconti di Giunchiglia che ci parlano di mare, di bambini e di profumi di erba bagnata. L'autore ce ne parla in modo originale, permettendoci di vivere le emozioni dei suoi personaggi. Lo farò leggere ai miei alunni!
leggendo il libro del giunchiglia, ci salta subito all'occhio questo gradevole racconto che narra di ragazzi adolescenti e dove vi e' sempre presente il mare. un libro a mio avviso adatto sia ad un pubblico adulto che a un pubblico adolescenziale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore