L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo intenso e coinvolgente. Riesce ad avvicinare il lettore ad un pezzo di storia cosi recente che peró spesso viene dimenticato.
Il romanzo si muove su due piani narrativi che si intersecano fino a risultare indissolubili. La parte legata al processo adotta un registro cronachistico: la semplice esposizione degli eventi restituisce l'orrore della guerra col suo corredo di violenza e morte. Il racconto del legame sentimentale tra i protagonisti è decisamente più 'lirico', rinuncia alla linearità temporale in favore dell'associazione emotiva. La Storia e le vite individuali sono costrette a confrontarsi su temi fondamentali come la responsabilità e la colpa, che si estendono ai legami parentali e all'idea stessa di popolo/nazione. Il serbo che l'europa addita a carnefice è anche la vittima dei bombardamenti NATO su Belgrado. L'indifferenza o la superficialità mediatica di chi ha fatto da spettatore in quegli anni cerca un riscatto nella conoscenza e nella documentazione. Può davvero bastare? Il libro si chiude con un verdetto, ma è arduo pensare che si possa dare un giudizio storico limpido su una guerra devastante che con ogni probabilità continuerà ad opprimere la memoria di molte generazioni, lasciando che un'apparente normalità mascheri la sostanziale incomunicabilità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Robert ama Ana e Ana ama Robert. Lei è l'amore della sua vita eppure c'è qualcosa tra loro, come un'ombra, qualcosa di cui Ana non può parlare. Si tratta della guerra, delle bombe che cadevano su Belgrado, di una fuga troppo veloce da Višegrad e di un padre amorevole e colto che forse è diverso da come l'aveva sempre conosciuto e che ora è accusato d'essere un criminale di guerra. Robert, un giovane storico di origine croata, nato e cresciuto a Berlino si trova a fare i conti con eventi che non ha vissuto, ma che sono irrimediabilmente parte di lui; l'amore verso la giovane serba lo riporta nel passato della sua famiglia e di un intero popolo. Si reca a L'Aia per assistere al processo del padre di Ana e, parola dopo parola, incontro dopo incontro, prova a capire, senza successo, il conflitto; fino a quando comprende che solo andando in Bosnia può sperare di ottenere le risposte che sta cercando. Un libro romantico e amaro, in cui la storia delle persone s'intreccia prepotente a quella dei popoli e degli stati, lasciando ferite e cicatrici destinate sì a dolere ma anche a segnare le strade della nostra vita. Mare calmo è un romanzo toccante e intelligente che ci pone di fronte a domande essenziali, al valore dell'amore e della verità, e che in patria è stato premiato con l'Adelbert-von-Chamisso-Förderpreis.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore