L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anche questo secondo romanzo di Barsotti è attribuibile a quel genere conosciuto come realismo magico, che trova espressione migliore negli scrittori sudamericani e che l'autore media invece dalla scrittura di Murakami. Di quest'ultimo anche qui, come nel romanzo precedente, vengono riprese certe suggestioni, come il pozzo, quel luogo in seno alla terra che funge da portale verso altre realtà o la presenza di una ragazza, con la funzione di aiutante che spinge i personaggi a non temere l'ignoto e li accompagna nella storia, o ancora un certo uso enigmatico dei dialoghi. Ma a parte le suggestioni letterarie l'autore dimostra di confermare la sua personale cifra stilistica nel legare l'intreccio narrativo d'invenzione alla tematica dell'ambiente che va inesorabilmente verso l’autodistruzione. La soluzione prospettata nel romanzo è forse una dittatura ambientalista, l'unica forse capace di superare gli egoismi, tuttavia nella consapevolezza che questo lederebbe le libertà individuali, peraltro inutili di fronte all'estinzione della razza umana. Un'impasse, quasi un serpente che si mangia la coda, da cui sembra impossibile venir fuori. Barsotti continua a muoversi nei parametri stilistici del romanzo di esordio servendosi di un linguaggio attento, dove la parola non è mai casuale, ma scelta preziosa pur senza esibizionismi. Una seconda prova eccellente che apre la strada a ulteriori sorprese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore