Introduzione
1. Il rapporto tra produzione e consumo in una prospettiva storica, di Roberto Grandinetti
Il rapporto con il consumo nel modo di produzione artigianale/La rivoluzione industriale/L’emergere della produzione di massa e il primato industriale degli Stati Uniti/Gli albori del marketing: oltre il mito dell’orientamento alla produzione/I prodotti non si vendono più da soli: l’orientamento alla vendita/In questo capitolo
2. Dal marketing di massa al relationship marketing, di Maria Rosita Cagnina e Roberto Grandinetti
La rivoluzione copernicana del marketing management/Il declino della produzione e del marketing di massa/Nuovo paradigma tecnologico, nuovo paradigma di marketing/In questo capitolo
3. Vantaggio competitivo e rete del valore, di Roberto Grandinetti
Attrattività del settore e posizione competitiva dell’impresa/Le strategie competitive di base/Vantaggio competitivo, risorse e competenze dell’impresa/La swot analysis/La catena (interna) del valore/Dalla catena del valore al sistema verticale del valore/Dal sistema verticale del valore alla rete del valore/In questo capitolo
4. I bisogni dei consumatori, di Roberto Grandinetti
Consumatori neoclassici e consumatori reali/Dietro i consumi: l’affascinante e complesso mondo dei bisogni/ L’evoluzione dei bisogni derivati/L’evoluzione dei bisogni generici/In questo capitolo
5. I prodotti e il loro valore, di Roberto Grandinetti
Il prodotto come insieme di attributi/La differenziazione del prodotto: condizione del mercato e strategia dell’impresa/ Il valore simbolico dei prodotti e il ruolo della marca/In questo capitolo
6. Il comportamento dei consumatori, di Roberto Grandinetti e Marco Paiola
Il processo decisionale del consumatore come sequenza dotata di feedback/ L’impegno del consumatore nel processo di acquisto/ Razionalità ed emozioni nel comportamento dei consumatori/La voce dei consumatori/Il consumatore e internet/In questo capitolo
7. Mercati e strategie di marketing, di Roberto Grandinetti e Michela Cesarina Mason
Settori, mercati e loro confini/La segmentazione come rappresentazione della varietà dei consumatori/La segmentazione come processo strategico/La copertura del mercato/Il posizionamento nella mappa percettiva dei consumatori/ In questo capitolo
8. Marketing e innovazione di prodotto, di Roberto Grandinetti e Raffaella Tabacco
Una tipologia delle innovazioni di prodotto/Il contributo del marketing all’innovazione di prodotto/L’approccio manageriale all’innovazione/L’articolazione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti/La determinazione del prezzo del nuovo prodotto/In questo capitolo
9. Aree strategiche di affari e portafoglio-prodotti, di Roberto Grandinetti
I modelli di analisi del portafoglio di attività/Dimensioni della gamma e product manager/Il controllo della gamma e delle linee di prodotto/Le politiche di sviluppo della gamma/Il ciclo di vita dei prodotti/In questo capitolo
10. La comunicazione di marketing, di Roberto Grandinetti e Andrea Moretti
Il processo comunicativo/I pubblici della comunicazione di marketing/La pubblicità/ Il communication mix/La comunicazione integrata d’impresa/In questo capitolo
11. I canali distributivi, di Maria Chiarvesio e Roberto Grandinetti
Tra produttori e consumatori/Il commercio al dettaglio/La scelta dei canali distributivi/La forza di vendita dell’impresa/Concorrenza, conflitto e cooperazione nei canali di marketing/Commercio elettronico e dintorni/In questo capitolo
12. Frammentazione e globalizzazione dei mercati, di Roberto Grandinetti
Le vie della mass customization/ Mass customization e segmentazione della domanda/ Strategie di marketing nei mercati globali/Imprese e reti del valore globali/In questo capitolo
13. Beni e servizi nei contesti di esperienza, di Barbara Di Bernardo, Roberto Grandinetti e Marco Paiola
Il marketing dei servizi: nascita e difesa di un’identità/ Beni, servizi e organizzazioni di offerta/Una nuova prospettiva di analisi dei beni e dei servizi/Processi di consumo e contesti di esperienza/La co-produzione di valore nei contesti di esperienza/In questo capitolo
Appendici, di Roberto Grandinetti
Appendice 1. Economie di scala, di esperienza e di scopo
Appendice 2. Concentrazione settoriale e barriere all’entrata
Appendice 3. La qualità totale
Appendice 4. La qualità dei servizi
Bibliografia.