L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Feltrinelli (saggi); 1971; Noisbn; Copertina flessibile ; 22 x 14 cm; pp. 689; Traduzione di F. Cagnetti, M. Montinari; piccole imperfezioni e leggeri segni d'uso alla copertina, interno buono; Buono (come da foto). ; Con la sua opera su La jeunesse de Karl Marx, apparsa nel 1934, A. Cornu è stato un ploniere degli studi fioriti nell'ultimo trentennio intorno al pensiero filosofico giovanile di Marx. Non si può dire tuttavia che quel lavoro, pur essendo servito Indubbiamente di stimolo e di sollecitazione ad alcune delle interpretazioni del marxismo impernlate sull'opera giovanile di Marx, abbla trovato adeguati sviluppi nel campo specifico di ricerca che esso affrontava, nel settore cioè degli studi e delle ricerche biografiche, che è rimasto troppo a lungo il meno coltivato. Si capisce cosi come lo stesso Cornu, affrontando Il compito di scrivere una biografia generale di Marx e di Engels, abbia sentito il bisogno di ampliare e di approfondire la ricerca iniziata alcuni decenni prima, attraverso una esplorazione più minuziosa e accurata delle fonti, completandola altresi con la parallela ricostruzione dell'opera giovanile di Engels. Abbiamo cosi un quadro completo del processo di formazione del pensiero di Marx ed Engels fino al momento in cui matura la svolta che li conduce, nel 1843-44, dal liberalismo democratico dell'ambiente della Sinistra hegeliana alla prima originale elaborazione della loro concezione comunista. S'intende che un'indagine di tal genere non poteva rimanere confinata nell'ambito della semplice blografia individuale ma doveva approfondire lo studio dell'ambiente storico e culturale in cul si è formato e sviluppato il pensiero dei fondatori del socialismo scientifico. In questa direzione il contributo di informazione e di analisi offerto dall'opera di Cornu è veramente prezioso. Non è possibile, ad esempio, affrontare correttamente i rapporti di Marx e di Engels con il movimento della Sinistra hegeliana se non si mettono a fuoco I...
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore